Conclusione della Prima Edizione del Master di II livello in Gestione Multidisciplinare del paziente Uro-Oncologico

25 Marzo 2024
foto

Si è concluso, con la discussione delle tesi degli studenti, il primo ciclo del Master di II livello in Gestione Multidisciplinare del paziente Uro-Oncologico coordinato dal Prof. Luigi Schips. Il Master, attivato dal Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, ha lo scopo di ampliare le conoscenze sulla fisiopatologia, diagnostica e trattamento dei carcinomi che affliggono l’apparato uro-genitale maschile e femminile di pertinenza urologica con approccio multidisciplinare coinvolgendo le principali figure sanitarie deputate al trattamento di tali patologie. Il master si propone,inoltre, di fornire le basi per la comprensione ed il disegno di studi clinici nell’ambito dell’urologia oncologica volti a testare o verificare l’efficacia dei trattamenti e dei mezzi diagnostici impiegati in tale ambito. Il Master si avvale di docenti coinvolti in tutti i campi nella gestione del paziente uro-oncologico, includendo e non limitandosi agli urologi, oncologi, radioterapisti, radiologi, medici di medicina nucleare, anatomopatologi. I docenti, in servizio sia presso la nostra Università che presso altri Atenei (Firenze, Verona, Roma Tor Vergata, solo per citarne alcuni) sono riconosciuti come esperti delle tematiche affrontate dal Master sia a livello nazionale che internazionale.