Avviso di Partecipazione al Progetto Didattico “Processo all’Europa".

28 Agosto 2018

Il Centro d’Informazione comunitaria Europe Direct Chieti, gestito dall’Università degli Studi G. d’Annunzio, ha organizzato per il giorno 20 novembre 2018, il progetto didattico “Processo all’Europa”, un format di comunicazione sperimentale ed innovativo ideato dal Movimento Europeo Italia.

Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la consapevolezza della realtà del funzionamento e delle politiche dell'Unione europea, sviluppando nei giovani il senso critico e la capacità di approfondire le questioni attraverso la preparazione e poi l'articolazione di una simulazione di un processo che vede sul “banco degli accusati" le Istituzioni dell'Unione europea.

Il Processo all'Europa consiste nel mandare in scena un vero processo, con accusa, difesa e sentenza finale, emessa da una giuria popolare, L'Unione europea, gli Stati membri e le politiche comuni saranno sul banco degli imputati.

Attori principali sono gli studenti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara, opportunamente formati ed aiutati da figure che hanno una lunga esperienza nel campo del diritto e delle politiche dell’Unione europea come Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Cime (Consiglio Italiano del Movimento europeo) e storico assistente di Altiero Spinelli, che fu autore del Manifesto di Ventotene, e Ugo Ferruta, Giudice di pace e Segretario della sezione di Roma del Movimento Federalista Europeo, che svolgerà il ruolo di giudice.

L’intero percorso di preparazione si svilupperà nel periodo che va da settembre a novembre 2018, durante il quale svariate attività di formazione, di lavoro di gruppo, di approfondimento individuale ed altro, coinvolgeranno, in modo diverso, gli studenti protagonisti.

Le singole iniziative vedranno coinvolti altri studenti in ruoli di supporto, quale l’assistenza negli aspetti logistici, nella comunicazione e nella disseminazione relativa agli eventi, nonché nell’organizzazione dell’intrattenimento durante le fasi non dibattimentali. In questo modo, tale format permette una notevole flessibilità organizzativa, un forte coinvolgimento dei partecipanti ed un alto livello di intrattenimento.

Chi è interessato a partecipare attivamente all’iniziativa in uno dei gruppi (accusa, difesa, giuria popolare, ruoli di supporto) può inviare la propria disponibilità ad essere contattato all’indirizzo mail [email protected] entro venerdì 7 settembre 2018
La partecipazione al progetto “Processo all’Europa” è aperta agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti – Pescara.