"Avvio Progetto Microwork, Fare rete per il microcredito e l'occupazione", Servizio Placement

5 Giugno 2015

Prosegue il tour formativo organizzato dall’Ente Nazionale per il Microcredito rivolto ai soggetti selezionati nell’ambito del progetto “MICRO- WORK”: fare rete per il microcredito e l’occupazione”. Tra questi, insieme a soli altri sei Atenei in tutta Italia, l’Università “Gabriele d’Annunzio” che prende parte alle attività previste dal progetto tramite il proprio Servizio Placement.

Il Servizio Placement di Ateneo ha curato le attività progettuali funzionali alla presentazione della candidatura della d’Annunzio all’Avviso Microwork al fine di dare seguito alle azioni di rafforzamento dei servizi di orientamento alla creazione di impresa già avviate nell’ambito della procedura Nazionale di Standard Setting.  In ragione del buon lavoro svolto nella procedura di certificazione della qualità dei Servizi di Placement  erogati dagli Atenei italiani, promossa dal Ministero del Lavoro e PS , la d’Annunzio, unica in Abruzzo, è stata inserita tra le 18 università chiamate ad intervenire (nel mese di novembre 2014) al tavolo di lavoro con l’ANVUR per definire un sistema di indicatori a livello nazionale.

Il progetto “MICRO- WORK”: fare rete per il microcredito e l’occupazione” nasce con la finalità di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro, attraverso l’ampliamento della rete degli Sportelli informativi territoriali già attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito in alcune regioni italiane al fine di promuovere, informare, supportare e guidare il cittadino all’utilizzo degli strumenti di microcredito e per l’autoimpiego attivi nei vari territori. Il Progetto è cofinanziato dai due PON del Fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito di un accordo di collaborazione istituzionale tra l’Ente nazionale per il microcredito e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Lunedì 08/06/2015, il Prof. Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Placement, accoglierà le diverse delegazioni che prenderanno parte alla tappa abruzzese del tour e darà avvio ai lavori.