Avviato in Ateneo il primo percorso di Apprendistato di Alta Formazione della nostra Regione.

12 Ottobre 2015
Nel mese di giugno 2015, a Riga, i Ministri dell'Istruzione e della Formazione Professionale degli Stati membri insieme alle Parti Sociali ed alla Commissione Europea hanno sottoscritto l'Alleanza europea per l'apprendistato. Parola d'ordine: occasioni di apprendistato più numerose e di qualità in tutti i Paesi aderenti al progetto, tra cui anche l'Italia. I dati mostrano, infatti, che le Nazioni con un forte sistema di formazione professionale e di apprendistato hanno più bassi livelli di disoccupazione giovanile ed una riduzione della disparità  tra competenze possedute e domanda di lavoro.
 
Sulla scia di questa importante iniziativa, già impegnati nella sperimentazione lanciata dalla Regione Abruzzo con il Bando REAGIRE (promosso dall'Assessore Marinella Sclocco), il nostro Ateneo, attraverso il proprio Servizio Placement ed il Dipartimento di Economia aziendale con il Corso di Laurea Triennale "Economia e Management" presieduto dal Prof. Sargiacomo, avvia il primo percorso di Apprendistato di Alta Formazione della nostra Regione, finalizzato al conseguimento di un titolo di laurea triennale in presenza di contratto di lavoro.
 
Si tratta di un'opportunità preziosa, all'avanguardia a livello nazionale, in linea con le strategie di occupabilità  europee che ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra Università e mondo del lavoro, rendendolo un asset fondamentale all'interno dell'offerta formativa dell'Ateneo.