Aromatica* Time  n. 5 Caming back from Colombia, laboratorio di pace e progresso.

12 Dicembre 2016
Web conference Bogotà - Pescara Martedì 13 dicembre 2016, ore 10,00 - 18,00 Laboratorio d - Dipartimento di Architettura, viale Pindaro  42 , Pescara

Come ogni anno, al termine della loro missione in Colombia, gli studenti e i docenti raccontano delle attività svolte,  dei progetti e dei possibili programmi di cooperazione con i partner colombiani e tedeschi della rete RED, ragionando assieme attorno ai primi risultati e allo stato dell’arte del Laboratorio di Laurea Internazionale Colombia Lab, Terra di pace e progresso ecologico (resp. Laura Sanabria, Universidad de la Salle; Piero Rovigatti, Università di Chieti-Pescara). L’occasione è data anche dalla presentazione dei risultati del workshop di progettazione Orocuè, memoria viva, svoltosi quest’anno dal 24 ottobre all’8 novembre. Una discussione e riflessione corale, svolta assieme ad altri esperti e docenti della rete Red, che acquista quest’anno ulteriore interesse ed  emozione all’interno del controverso ma ormai efficace processo di pace, destinato, ormai, al suo inevitabile epilogo positivo.

La Convenzione Internazionale fra l’Università “Gabriele d’Annunzio” e l’Universidad de la Salle di Bogotà, Colombia è una Convenzione di Ateneo, in vigore da oltre otto anni, che lega il Dipartimento di Architettura (resp. Prof. Piero Rovigatti), alla  Facultad di Ciencias de l’Habitat (resp. prof. Mario Tancredi), e contempla lo scambio di docenti e studenti delle due Istituzioni all’interno di un comune programma di ricerca e didattico. Anche quest’anno, sette studenti iscritti al corso di laurea in Architettura - cinque dei quali anche grazie al contributo finanziario di Ateneo - accompagnati da due docenti del Dd’A (P. Rovigatti, E. Calabrese) hanno partecipato all’annuale Workshop internazionale che ogni anno organizza l’Observatorio Urbano (resp. Prof. Laura Sanabria) dell’Universidad La Salle, all’interno della rete interuniversitaria RED, a cui aderisce anche la Faculty of Applied Science della Hochschule Ostwestfalen-Lippe, Detmold (resp. Prof. Urb. Arq. Martin Hoelscher).

Il Workshop di quest’anno si è svolto a  Orocuè, un piccolo centro urbano collocato lungo il corso del rio Meta, poderoso affluente dell’Orinoco, uno dei maggiori fiumi della regione Amazzonica, , al limite est del dipartimento di Canasare - Orinoquia, col titolo: W5 Workshop U+P Urbanismo y Partecipation, Territorio de Frontera, Memoria Viva, con svolgimento dal 29 Ottobre - 5 Novembre 2015.
L’attività del Workshop è stata preceduta dalla partecipazione agli incontri didattici  organizzati presso la sede dell’Univerdidad de La Salle nel quartiere della Candelaria (centro storico) di Bogotà, da martedì 24 a giovedì 26 Ottobre, (lezioni ex catedra dei docenti italiani e attività congiunta laboratoriale di laurea) e rientrava in un programma di missione della durata di 16 giorni, con partenza da Roma lunedì 24 Ottobre e ritorno in Italia martedì 8 Novembre.

Saluti iniziali: Paolo Fusero Direttore Dd’A
                      Lilian Giraldo* Dean Facultad de Ciencias de l’Habitat, La Salle

a. Introduzione alla giornata di lavoro
Piero Rovigatti, Dd’A, responsabile Convenzione Colombia

b. Contributi
ARCHITETTURA AL LIMITE. L’esperienza di Quito, Equador
Mario Tancredi, docente Università La Salle, professore a contratto Politecnico di Milano
URBAN MOBILITY AS HURBAN CAPABILITY, note da una ricerca in corso, Bogotà
Giovanni Vecchio, architetto, aspirante PhD, Politecnico di Milano

c. Racconti di viaggio/Immagini e video
Colombia, paese di buone speranze
Piero Rovigatti, Dd’A, responsabile Convenzione Colonbia
Enzo Calabrese, Dd’A, docente partecipante alla missione 2016
Memorie di missione. Immagini, appunti di viaggio, idee di progetto futuro
Ludovica Mochi, Piermario D’Ortona, Attilio di Mucci, Shauna Rico, Carmine Volpe, Veronica Di Napoli*

d. Esperienze didattiche
Orocuè, temi e attese del Workshop, Geraldine Rodriguez*, Observatorio Urbano La Salle
Organizzazione e attività di lavoro, Martin Hoelscher**, Laura Sanabria, Piero Rovigatti
I progetti del Workshop, a cura di G. Massacci, L. Mochi, Piermario D’Ortona, Attilio di Mucci, Shauna Rico, Carmine Volpe, Veronica Di Napoli

e. Progetti di cooperazione
La arquitectura come dispositivo para la construccìon de paz, un progetto di laboratorio di laurea aperto alla cooperazione, Laura Sanabria*, Facultad de Ciencias de l’Habitat
Il programma sperimentale del Laboratorio di laurea Italia Colombia, Piero Rovigatti, DdA UNICH, Mario Tancredi, Facultad de Ciencias de l’Habitat, Universidad la Salle
Il progetto Observatorio Orocuè, 2.0, Daniela Bisceglia

f. Laboratorio di Laurea COLOMBIA LAB (ore 15-18)
Presentazione e discussione stati di avanzamento delle tesi di laurea di laboratorio.
a cura degli studenti iscritti al seminario di laurea (con I. Ippolito, S. Maceroni, G. Carotti)
Saluti e momento conviviale finale, con collegamenti SKYPE con l’Observatorio Urbano di Bogotà (Veronica De Napoli) e con la comunità di Orocuè dalla Casa della Memoria.

*: interventi in video conferenza da Bogotà.** intervento in video conferenza da Lippe, D
Organizzazione incontro:
Piero Rovigatti, Informazioni: [email protected], cell.: +39 333 492 1762