Al via l’osservatorio sulla qualità dei PIAO con un accordo interuniversitario tra CEPASS e CERVAP

1 Luglio 2022

In data 30/06/2022 sono stati pubblicati il DPR recante l’individuazione e la soppressione degli adempimenti di programmazione relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) ed il relativo DM, in attuazione di quanto previsto dall’art. 6, comma 5, d.l 80/2021, convertito con modificazioni, dalla legge 113/2021.
Il Centro di Ateneo per la Pubblica Amministrazione “Silvio Spaventa” (CEPASS) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara ha firmato un accordo quadro interuniversitario rivolto alla costituzione dell’Osservatorio sul Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.
L’osservatorio sul PIAO, già operante, ha ad oggetto l’analisi e la valutazione della qualità dei PIAO adottati dalle PPAA dei diversi comparti e cluster, in termini di:

  • semplificazione
  • selettività
  • adeguatezza informativa
  • integrazione programmatica
  • funzionalità verso il valore pubblico

L’Osservatorio sul PIAO sarà coordinato dai Direttori Scientifici Prof. Andrea Ziruolo (CEPASS) e Prof. Enrico Deidda Gagliardo (CERVAP) che verranno supportati, a tal fine, da un board di esperti di alto profilo, provenienti dall’ambito accademico e istituzionale.
I risultati delle analisi sui PIAO 2022 saranno messi a disposizione degli enti pubblici e di tutti gli interessati in un’ottica di accrescimento collettivo del Valore Pubblico generato.