Al Dipartimento di Economia nasce l’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi (ORSA)

26 Gennaio 2024

Da alcuni anni a questa parte, i sistemi di rendicontazione delle aziende stanno subendo significative trasformazioni, in particolare per quanto concerne la cosiddetta informativa “non finanziaria”. 
L‘emergente necessità (o volontà) delle organizzazioni aziendali (profit e non profit) di misurare, rendicontare e comunicare a tutti i soggetti potenzialmente interessati (stakeholders) i risultati aziendali riferibili alla dimensione ambientale, sociale e della governance ha ormai innescato un generalizzato processo di rinnovamento dei modelli di rendicontazione aziendale (obbligatori e volontari), nonché delle attività professionali ad essi correlate.
Sulla base di questi presupposti, il Dipartimento di Economia (DEc) dell’Università di Chieti-Pescara ha istituito l’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi (ORSA) con l’intento di studiare e supportare i descritti processi di cambiamento. 
L’Osservatorio si propone di monitorare, analizzare e studiare, con continuità e sistematicità, le pratiche di rendicontazione della sostenibilità delle aziende che operano nella Regione Abruzzo (imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici).
A tal fine, l’Osservatorio intende innanzitutto realizzare indagini volte a rilevare il grado di diffusione e le caratteristiche dei sistemi di rendicontazione della sostenibilità delle aziende del territorio, con la finalità di definirne il quadro evolutivo e individuare ed approfondire le buone prassi adottate, sia su base volontaria che obbligatoria. 
Rientrano nelle funzioni dell’Osservatorio, l’organizzazione e la promozione di attività riferite, in termini generali, alla:
Ricerca applicata, attraverso la promozione di progetti e gruppi di lavoro per l’applicazione e la sperimentazione di nuove pratiche per la rendicontazione di sostenibilità;
Didattica e formazione, attraverso, l’organizzazione di attività, eventi e seminari, anche a favore degli studenti, con testimonianze di imprese e organizzazioni del territorio;
Terza missione, tramite iniziative di public engagement di tutti gli attori a vario titolo interessati ai processi di cambiamento sopra menzionati (aziende direttamente coinvolte, associazioni di rappresentanza, professioni contabili, consulenti, ecc.). 
“L’obiettivo – sottolinea il prof. Michele Rea, promotore e responsabile scientifico dell’Osservatorio – è quello di attivare le competenze e le esperienze scientifiche e didattiche che sui temi di interesse dell’Osservatorio sono da tempo presenti nel Dipartimento di Economia, per metterle a disposizione del territorio e di tutte le organizzazioni che vorranno condividere le finalità dell’iniziativa”.