“Adipociti bianchi, bruni e rosa: la straordinaria plasticità dell’organo adiposo” Seminario Prof. Saverio Cinti

8 Luglio 2014

Il Prof. Saverio Cinti terrà in data 16/07 un seminario su “Adipociti bianchi, bruni e rosa: la straordinaria plasticità dell’organo adiposo” presso l’Aula A del Nuovo Polo Didattico di Medicina e Chirurgia nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo StemTeCh, coordinato dalla Prof.ssa Assunta Pandolfi.
“Ho proposto con grande piacere al Prof. Saverio Cinti di tenere un seminario sulle sue tematiche di ricerca in quanto docente dotato di estrema chiarezza espositiva e scienziato di grande spessore”, afferma la Prof.ssa Roberta Di Pietro, membro del Consiglio Direttivo del Gruppo StemTeCh, che si è fatta promotrice dell’iniziativa. “Il Prof. Saverio Cinti si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1974 e specializzato in Medicina Interna nel 1979 e in Patologia Chirurgica nel 1982. Dal 1984 è a capo dell’Unità di Anatomia e Biologia Cellulare del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina, Università di Ancona e dal 1986 ricopre la Cattedra di Anatomia Umana presso la stessa Università. Direttore dal 1984 della Diagnostica Ultrastrutturale degli Ospedali Riuniti di Ancona, è stato Presidente della Società Italiana di Obesità nel biennio 2008-10 e dal 2013 è Presidente del Centro Obesità dell’Università di Ancona e Direttore dell’Unità di Biologia dell’Obesità degli Ospedali Riuniti di Ancona. Autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche, il Prof. Cinti è stato insignito nel 2008 della Blaise Pascal Medal per le sue ricerche su obesità e diabete”.