Accordo INGEO - INGV per lo studio di frane e liquefazione nell'area tra Sulmona e Foligno per la sicurezza di grandi opere

17 Novembre 2023

Il Dipartimento di Ingegneria e Geologia (INGEO) dell’UdA, nell’ambito delle Attività di Terza Missione dipartimentali, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) per “Studio e verifiche dei fenomeni franosi e dei fenomeni di liquefazione in aree critiche lungo il tracciato del Metanodotto Sulmona Foligno” (responsabili scientifici Prof. Tommaso Piacentini, geologia, e Prof.ssa Sara Amoroso, ingegneria).
L’accordo si inquadra in un più ampio Accordo Quadro tra MASE – INGV – SNAM per le Verifiche geologiche del tracciato del metanodotto Sulmona – Foligno.
In questo contesto il Dipartimento INGEO supporterà l’INGV nella valutazione delle problematiche e delle pericolosità geomorfologiche (frane) e geotecniche (liquefazione) relative alla fattibilità dell’opera di rilevante interesse nazionale, in realizzazione da parte di SNAM, in particolare al fine di garantire la mitigazione dei rischi per l’opera e per i territori attraversati.