Percorsi di formazione e abilitazione all'insegnamento

Centro di Ateneo Multidisciplinare per l'Alta Formazione degli Insegnanti - C.A.M.A.F.I.

In seguito alla pubblicazione del DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in G.U. il 25 settembre 2023, l'Università degli Studi "G. d'Annunzio” è in fase di programmazione e organizzazione dei nuovi percorsi di formazione iniziale dei docenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Avviso Classe A19
Avvisi
  • I piani di studio dei diversi percorsi di abilitazione da 30 e 60 CFU sono integrati ai Regolamenti didattici, pubblicati nello spazio di questa pagina denominato "Documenti allegati"
  • Avviso del Prof. Crivellari: Come comunicato ai corsisti, le due ore di lezione di Fondamenti di Pedagogia (Prof. Crivellari) non svolte in data 17 luglio 2024, verranno recuperate giovedì 25 luglio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Orari lezioni on-line

AVVISO PER I CORSISTI DELLE CLASSI A19 E A48
AVVISO PER I CORSISTI DELLE CLASSI A19 E A48

Si comunica che le classi A19 e A48, rispetto agli insegnamenti di area comune, dovranno tener conto delle seguenti variazioni e di conseguenza consultare gli opportuni calendari:

A19:

  • Fondamenti di pedagogia: insegnamento tenuto dalle prof.sse Garista/Maddalena anziché dal prof. Crivellari
  • Valutazione formativa: insegnamento tenuto dalla prof.ssa Marianna Liparoti anziché dalla prof.ssa Laura Ceccacci
  • Storia della scuola e delle istituzioni educative: insegnamento tenuto dalla prof.ssa Sofia Montecchiani anziché dalla prof.ssa Ilaria Filograsso

A48:

  • Valutazione formativa: insegnamento tenuto dalla prof.ssa Marianna Liparoti (mutuato da A48) anziché dalla prof.ssa Laura Ceccacci.

Per qualsiasi informazione relativa a tali insegnamenti, agli orari, ai piani di studio i corsisti delle suddette classi di abilitazione sono invitati a rivolgersi ai rispettivi direttori (prof. Oreste Tolone per A19, prof. Pascal Izzicupo per A48)

Procedura di selezione per titoli e colloquio per l’individuazione di personale per lo svolgimento delle funzioni di Tutor Coordinatore

Bando
Bando

Scadenza procedura di ammissione: 21 GIUGNO 2024 ore 12:00
in merito all'art. 5 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE del bando per il reclutamento dei tutor accoglienti, si specifica che, secondo le leggi vigenti, i titoli e i documenti ritenuti utili per la procedura di selezione possono essere presentati in autocertificazione. Solo le pubblicazioni vanno allegate integralmente in PDF

Avvisi di ammissione ai Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado

30 CFU ex art. 13 DPCM 4.08.23 a.a. 23/24
30 CFU ex art. 13 DPCM 4.08.23 a.a. 23/24

L'Ateneo ha pubblicato l'Avviso di ammissione ai percorsi di formazione iniziale da 30 CFU per i docenti abilitati e gli specializzati sul sostegno.
I percorsi si svolgeranno in modalità online e saranno centrati sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie applicate alle discipline.
Tutti i docenti coinvolti afferiscono all'Università "G. d'Annunzio".

  • La prova finale dei percorsi abilitanti sarà calendarizzata prima del 30 giugno e la data sarà concordata con i corsisti, al fine di evitare sovrapposizioni con altri loro impegni scolastici.
  • Si avvisa che il versamento della tassa per la prova finale è da effettuarsi entro e non oltre il 05 giugno 2024  ore 12,00 come da allegato di seguito riportato
  • PROVE FINALI PERCORSO 30 CFU EX ART. 13
    Come già comunicato, le prove finali dei percorsi ex art. 13 si terranno dal 6 all’8 giugno.
    Gli studenti che per gravi e giustificati motivi volessero usufruire della sessione precedentemente comunicata, prevista tra il 21 e il 25 giugno, devono fare richiesta scritta e motivata via mail alla direttrice prof.ssa Filograsso, entro il 30 maggio. Chi opterà per la sessione di fine giugno risulterà automaticamente escluso da quella del 6-8 giugno.

Informazioni

Elenco dei percorsi abilitanti (60/30/36 CFU)
Elenco dei percorsi abilitanti (60/30/36 CFU)

I percorsi abilitanti saranno così differenziati:

  • 60 CFU per coloro di cui all'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 (All.1 DPCM)
  • 30 CFU per coloro di cui all'art.  13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (All.2 DPCM)
  • 30 CFU per coloro di cui all'art.18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (All.3 DPCM)
  • 30 CFU per coloro di cui all'art. 18-bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (All.4 DPCM)
  • 36 CFU ai sensi dell'art. 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017, per i soggetti che accedono al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 (percorso da attivarsi a partire dall’A.A. 2024/2025) (All.5 DPCM)

 

E’ necessario, ai fini dell’avvio dei percorsi, attendere la pubblicazione del decreto attuativo ministeriale.

 

Percorso per il conseguimento di ulteriore Abilitazione (30 CFU ex art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023)
Percorso per il conseguimento di ulteriore Abilitazione (30 CFU ex art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023)

Percorso per il conseguimento di ulteriore Abilitazione:

  • 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023, per coloro che sono già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o su altro grado di istruzione, nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Rimane necessario il possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso alla classe di concorso per la quale si intende conseguire l'abilitazione, corredato dei requisiti curriculari, ove previsti.

I percorsi abilitanti da 30 CFU ex Art. 13, svolti secondo le modalità di cui all'art. 13 del D.P.C.M., saranno erogati mediante modalità telematiche, comunque sincrone. 
Informazioni riguardanti le modalità di accesso, i costi, le tempistiche e ulteriori dettagli sono disponibili nell’Avviso di ammissione al percorso.

Per motivi di sostenibilità didattica e organizzativa, per l’anno accademico 2023/2024, saranno attivati i percorsi 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023 per le seguenti Classi di Concorso (come specificato nell’Avviso pubblicato il 18 marzo):

  • A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-19 Filosofia e storia
  • A-22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado
  • A-47 Scienze matematiche applicate
  • A-48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Si precisa che nonostante il D.M. 255/2023 abbia accorpato alcune classi di insegnamento, il successivo D.M. di accreditamento dei percorsi abilitanti dell’Università degli studi G. d’Annunzio riporta le classi accreditate separatamente secondo la previgente normativa di riferimento.

Requisiti di accesso ai percorsi
Requisiti di accesso ai percorsi

Si ricorda che l’Università non eroga consulenze sulla conformità dei piani di studi individuali con la normativa vigente in materia di accesso alle classi di concorso. Informazioni utili a tale scopo sono reperibili sul sito web del MUR .
E’ anche possibile rivolgersi agli Uffici Scolastici territorialmente competenti o chiedere consulenza alle organizzazioni sindacali del comparto scuola.

I requisiti per l’accesso alle classi di abilitazione all’insegnamento sono verificabili dagli interessati ai seguenti link: