Visiting student

Se sei uno studente UdA e vuoi realizzare una mobilità al di fuori dei programmi di mobilità di Ateneo puoi partire come VISITING STUDENT.

Si definisce visiting student o Free mover lo studente UdA che realizza un periodo di mobilità, compreso tra due settimane e un anno, per lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca, anche finalizzata alla preparazione della tesi, presso una qualsiasi Università estera, al di fuori di convenzioni o programmi di mobilità, accettando di farsi carico delle spese relative alla propria mobilità.

Procedura per partire come Visiting student:

  1.  prendi contatti con l’università straniera per:
    Conoscere costi e procedure di iscrizione al corso/i che intendi seguire o per lo svolgimento di attività di ricerca tesi;
    Ottieni una lettera di accettazione da parte dell’Università ospitante.
  2. contatta il docente referente del corso/corsi o il relatore della tesi presso UdA al fine di ottenere un nulla osta per la frequenza presso l’Università ospitante
  3. procedi alla compilazione del Learning Agreement che deve essere sottoscritto da un rappresentante dell’Università estera e dal Delegato Erasmus/relazioni internazionali di Dip.to.
  4. Una volta in possesso dei documenti necessari (lettera d’accettazione dell’Università ospitante/nulla osta per la frequenza all’estero/Learning Agreement) inoltra domanda al presidente de Consiglio del Corso di Studi che rilascerà o meno l’autorizzazione allo svolgimento della mobilità.
  5. Una volta ricevuta l’autorizzazione del consiglio di corso di studi può partire per la mobilità.
  6. Terminata la mobilità, consegna il transcript of records emesso dall’Istituzione ospitante dove sono certificati gli esami e le attività svolte all’estero e l’attestato di soggiorno all’ufficio.  Questi documenti verranno inoltrati al Consiglio del Corso di Studi, che procede al riconoscimento delle attività svolte e all’attribuzione del voto e dei relativi CFU.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al Regolamento di Ateneo per la Mobilità Internazionale