Accettazione borsa Erasmus a.a. 21/22

9 Aprile 2021
Agli studenti e studentesse vincitori di borsa Erasmus+

Grazie per aver partecipato al bando Erasmus, abbiamo il piacere di confermare che sei VINCITORE/VINCITRICE della borsa per la destinazione assegnata, puoi consultare le graduatorie a questo link

Adesso dovrai ACCETTARE la borsa a partire dalle 00:00 del 10/04/2021 ed entro le ore 23:59 del 14/04/2021 23:59 accedendo dalla tua pagina personale sul portale dell’Ateneo alla voce “Mobilità Internazionale – Bandi di Mobilità”.

Se accetti la borsa confermi la volontà di partire.

ATTENZIONE se non accetti la borsa entro il termine sarai considerato rinunciatario e perderai il contributo.

ATTENZIONE se accetti la borsa e poi rinunci nelle settimane successive senza un valido motivo subirai una penalità, ossia non potrai presentare domanda ai prossimi bandi di mobilità in uscita dell’Ateneo.

PROSSIMI PASSAGGI successivi all’accettazione

A fine aprile il settore Erasmus in collaborazione con ESN e con i delegati di DIp.to organizzerà un incontro su TEAMS con tutti gli studenti/studentesse per spiegare al meglio come procedere.

1-LEARNING AGREEMENT – da subito

Inizia subito a consultare l’offerta formativa della sede estera per decidere le attività da svolgere in Erasmus. Puoi scegliere tra esami e ricerca tesi (o esami+ ricerca tesi), l’importante è che tu ottenga almeno 12 CFU al tuo rientro. Visita il sito dell’università estera e se hai dubbi sulla loro offerta formativa scrivi direttamente alla sede Erasmus. Una volta che hai capito quali esami potrebbero andare bene con il tuo piano di studio UD’A prepara il LA sulla piattaforma https://learning-agreement.eu/ (avrai bisogno di un account email Google per accedere) e invialo al tuo delegato Erasmus di Dip.to  e al delegato della sede Erasmus tramite piattaforma (puoi trovare il nome del delegato estero nella tabella destinazioni o chiederlo direttamente all’ufficio Erasmus della sede estera).

Se hai bisogno di informazioni sulle corrispondenze Ud’A prima di preparare il LA rivolgiti al tuo delegato Erasmus di Dip.to.

2-Nomination -fine Aprile

il Settore Erasmus comunicherà alla sede ospitante il tuo nominativo, attraverso la procedura di Nomination.  L’Ateneo estero, quindi, sarà a conoscenza del fatto che tu andrai a studiare li come Erasmus. Riceverai una mail di conferma dell’avvenuta nomination.

3-Certificato linguistico – fine Aprile

l’ufficio Erasmus ed il CLA organizzeranno un test di lingua ONLINE che ti servirà per ottenere una certificazione linguistica per l’Erasmus da presentare alla sede estera. La data del test sarà fissata a breve. Nei prossimi giorni riceverai una mail in cui ti chiederemo per quale lingua dovrai fare il test, quindi accerta quale lingua è richiesta nella sede Erasmus. Puoi trovare questa informazione nella tabella delle destinazioni del tuo Dip.to o chiederla direttamente all’ufficio Erasmus della sede estera.

È molto importante fare il test attentamente, se non raggiungi il livello minimo richiesto dalla sede estera il tuo Erasmus potrebbe essere a rischio!

Chi è già in possesso di una certificazione valida NON dovrà fare il test. Una certificazione valida può essere la certificazione CLA per l’Erasmus degli anni passati o una certificazione ufficiale (es. IELTS, TOEFL, CERVANTES, DELF ecc.)

4-Application - Maggio

Dopo la nomination la sede Erasmus è informata del tuo arrivo. Puoi quindi procedere con l’application (iscrizione) presso la sede estera, secondo le modalità previste da ogni università. Vai sulla pagina Erasmus dell’Ateneo ospitante e verifica come procedere (puoi trovare questa informazione anche nella tabella delle destinazioni del tuo Dip.to). Se hai dubbi chiedi direttamente all’ufficio Erasmus della sede estera.

Normalmente bisogna compilare un form o inviare una mail. Fai attenzione alle scadenze, procedi con l’application subito dopo aver ricevuto conferma della nomination.

Alcuni atenei già nella fase di application richiedono di allegare il certificato di lingua.

5-Contratto finanziario con UDA e Learning agreement – da Maggio in poi

A partire da maggio procederemo con la firma del contratto Erasmus tra te e Ud’A. Per quella data dovrai conoscere le date di inizio e fine della tua mobilità.

Durante la fase di application chiedi all’ufficio Erasmus della sede estera in che data dovrai essere lì, quando si terrà il welcome day e quando partiranno le lezioni. In questo modo potrai organizzare la tua partenza e potremo stipulare il contratto con le date corrette.

Per chi partirà al I semestre i contratti saranno firmati a partire da maggio, per chi partirà al II semestre la firma avverrà da settembre in poi.

Se ancora non l’hai fatto procedi con la definizione e firma del Learning Agreement,

Spero sia tutto chiaro, per informazioni puoi scrivere a [email protected]