I crediti formativi

Il sistema dei crediti formativi è stato introdotto per facilitare la mobilità degli studenti tra Corsi di Studi e Atenei a livello nazionale e internazionale.
Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura dell’impegno complessivo, in termini di attività di studio o di apprendimento, richiesto a uno studente ed equivale a 25 ore di lavoro. Non valuta il profitto, ma rappresenta una misura quantitativa dell’impegno richiesto allo studente per raggiungere diversi traguardi formativi.
I crediti si acquisiscono con il superamento di una prova d’esame o di altre forme di verifica stabilite da ciascun ateneo e sono per tanto indipendenti dal voto conseguito con esami o prove di altro genere. Il voto continua ad essere espresso in trentesimi e la prova finale di laurea in centodecimi con eventuale lode. Un anno accademico comporta, per uno studente impegnato a tempo pieno, il raggiungimento di 60 crediti.