Un importante studio condotto al CESI-Met è stato pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Oncotarget

25 Novembre 2015

Age-dependent uncoupling of mitochondria from Ca2+ release units in skeletal muscle

Laura Pietrangelo1, Alessandra D’Incecco1, Alina Ainbinder2, Antonio Michelucci1, Helmut Kern3, Robert T. Dirksen2, Simona Boncompagni1, and Feliciano Protasi1

1.     CeSI-Met, Università di Chieti.

2.     DPP, University of Rochester

3.     LBI, University of Vienna, Austria

Lo studio - nato anche dalla collaborazione fra la nostra Università e le Università di Rochester (USA) e Vienna (Austria) - è stato svolto principalmente nel nostro ateneo da un gruppo di Ricercatori (Laura Pietrangelo, Alessandra d’Incecco, Antonio Michelucci e Simona Boncompagni) coordinati dal Prof. Feliciano Protasi (tutti afferenti all’unità di Fisiologia e Fisiopatologia del CESI-Met). Nello studio viene descritta una anomalia nel posizionamento dei mitocondri nelle fibre muscolari scheletriche, causata dall’invecchiamento, che porterebbe questi organelli intracellulari  a produrre energia in maniera inefficiente e, quindi, causare affaticabilità prematura nei soggetti anziani.