SpinLink_ Una rete di SpinOff per il Territorio Sostenibile.

21 Marzo 2016
PROMOTORI: “SUT” (Sustainable Urban Transformation) SpinOff di Ateneo con il Patrocinio della Scuola Superiore d’Annunzio Ch-Pe

Il prossimo mercoledì 23 marzo dalle ore 9,30 alle ore 13,30 avrà luogo, presso la Sala Multimediale dell’Università d’Annunzio, il Seminario Nazionale “SpinLink_Una rete di SpinOff per il Territorio Sostenibile”.

Al Seminario parteciperanno eminenti figure del mondo dell’urbanistica e dell’architettura, fra le quali Paolo Desideri (autore tra gli altri del progetto della nuova stazione Tiburtina di Roma), Michelangelo Russo, (Presidente della Società Italiana degli Urbanisti), Maurizio Carta, (Presidente della Scuola Politecnica UNIPA) ed altri. L’introduzione del convegno sarà a cura del Rettore dell’Università d’Annunzio, Prof. Carmine Di Ilio, del Direttore della Scuola Superiore d’Annunzio, Prof. Angelo Cichelli e del Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Abruzzo, dott. Riccardo D’Alessandro, mentre le Conclusioni saranno a cura del Prof. Alberto Clementi, promotore dell’iniziativa e Presidente del Comitato Scientifico dello Spin Off.

Gli scopi del Seminario sono molteplici: uno degli obiettivi è favorire l’approccio degli Spin Off per ciò che concerne le trasformazioni delle città e dei territori per contribuire al loro sviluppo sostenibile; un altro obiettivo è accrescere la visibilità degli Spin Off esistenti, con iniziative e strumenti che migliorino la comunicazione interna  e al tempo stesso la conoscenza da parte del pubblico più ampio di ricercatori, imprenditori, amministratori e professionisti; un terzo obiettivo è promuovere una forma di cooperazione efficace tra i diversi Spin Off che lavorano sui temi delle città e del territorio, in particolare incentivando la partecipazione a bandi comuni per il finanziamento delle ricerche, in ragione delle proprie competenze e specificità disciplinari.

Per questo motivo al Seminario parteciperanno esponenti di Spin Off Accademici di rilievo nazionale: Ivo Vanzi, (Spin Off “Next Innovation and Engineering”, Pescara); Massimo Sargolini, (Spin Off “Terre.it”, Camerino), Mario De Grassi, (Spin Off “PCQ”, Ancona), Luca Rizzetto, (Spin Off DITS, Roma), Angela Leuzzi (Spin Off “PEnSy”, Camerino).

Il Seminario si concluderà con la sottoscrizione di una agenda di impegni per la costituzione di una rete nazionale tra i diversi Spin Off che lavorano sui temi delle città e del territorio.

Il Seminario è aperto alla partecipazione di professionisti, amministratori, ricercatori, studenti e dottorandi.

Per chiarimenti scrivere a Ester Zazzero (Presidente Spin Off SUT e coordinatore tecnico-scientifico del Seminario) mail: [email protected]