In riferimento all’articolo pubblicato su “Il Centro” del 9 luglio 2016, “Medicina a Chieti non attira più” riportiamo i dati ufficiali della Segreteria Studenti.

11 Luglio 2016
Risposta della Prof.ssa Raffaella Muraro, Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, al Direttore de "Il Centro".

Egregio Direttore,
in riferimento all’articolo pubblicato su "Il Centro", sabato 9 luglio 2016, dal titolo “Medicina a Chieti non attira più” a firma “gi.di.ti”, ho il piacere di riportarLe i dati ufficiali della Segreteria Studenti.

Contrariamente a quanto pubblicato, nell’anno accademico 2015-16 a fronte dei 180 posti per studenti comunitari (+ 10 posti per eventuali studenti extracomunitari) assegnati da bando al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Chieti:

• sono state ricevute 1280 domande, nelle quali Chieti era stata indicata come sede di prima scelta;
  • hanno sostenuto il concorso di ammissione un totale di 1218 candidati, confermando la loro volontà di scelta;
  • sono stati immatricolati 181 studenti, di cui 178 studenti comunitari + 2 ricorsi TAR + 1 studente extracomunitario.

Nell’anno accademico 2015-16 si sono Laureati in Medicina e Chirurgia n. 122 studenti, e precisamente n. 33 nella sessione di Luglio 2015, n. 51 nella sessione di ottobre 2015 e n. 38 nella sessione di Febbraio 2016.

Risulta pertanto che L’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e nello specifico il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ha conservato l’attrattività e la reputazione costruite nel tempo.

Si chiede quindi la cortesia di rettificare quanto pubblicato, rendendo note le informazioni corrette in base ai dati ufficiali della Segreteria Studenti e del MIUR.
Confidando in un riscontro positivo, Le porgiamo cordiali saluti.

Prof.ssa Raffaella Muraro
Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Prof. Sebastiano Miscia
Presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute

Richiesta di rettifica dati inviata al Direttore de ”Il giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri” dalla Prof. Muraro

Al Direttore de ”Il giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri”

Egregio Direttore,
desidero segnalare che ne "Il giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri", anno XXI, n.3 del 2016, nell'articolo dal titolo "Università ai raggi X" sono stati riportati, per quanto riguarda il Corso di Laurea di Medicina dell' Università di Chieti, dati errati, ponendo il nostro Corso di Laurea tra quelli "con un numero di iscritti inferiore rispetto al bando”

In realtà, contrariamente a quanto da voi pubblicato, nell’anno accademico 2015-16 a fronte dei 180 posti per studenti comunitari (+ 10 posti per eventuali studenti extracomunitari) assegnati da bando al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Chieti:

- sono state ricevute 1280 domande, nelle quali Chieti era stata indicata come sede di prima scelta;
- hanno sostenuto il concorso di ammissione un totale di 1218 candidati, confermando la loro volontà di scelta;
- sono stati immatricolati 181 studenti, di cui 180 studenti comunitari + 1 studente extracomunitario.

Risulta pertanto evidente che nell’articolo da voi pubblicato i numeri degli immatricolati e dei laureati sono stati invertiti: non 122 iscritti sui 180 posti disponibili e 181 laureati, ma 181 iscritti sui 180 posti disponibili e 122 laureati.

Pertanto, in base ai dati della Segreteria Studenti, si evince che l’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e nello specifico il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ha conservato l’attrattività e la reputazione costruite nel tempo.

Purtroppo i dati non corretti da voi riportati, e resi noti tramite il vostro giornale ai medici ed odontoiatri italiani, sono stati anche ripresi dalla stampa locale e anche da notiziari televisivi locali dando adito a commenti sfavorevoli sulla qualità ed attrattività del nostro Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Si chiede quindi la cortesia di provvedere ad una rettifica di quanto pubblicato.
Confidando in un riscontro positivo, Le porgiamo cordiali saluti.

Prof.ssa Raffaella Muraro
Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia