Presentato all’Expo il Centro internazionale oftalmologico di ricerca e innovazione, “Abruzzo Regione della Vista”

2 Settembre 2015

È stato siglato sabato 29 agosto, all'Expo di Milano, nell'ambito del "Forum Capitank" dedicato alle "Scienze della vita in Abruzzo: opportunità per un nuovo sviluppo", l'accordo di programma per la realizzazione del centro di ricerca e innovazione oftalmologica, denominato "Abruzzo Regione della Vista". 

Il progetto vede la sinergia tra il Centro Nazionale di Alta Tecnologia (CNAT) e Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia della "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Leonardo Mastropasqua,  la Regione Abruzzo, Il Polo d'innovazione chimico farmaceutico regionale Capitank e Dompé farmaceutici.

Duplice l’obiettivo del progetto: da un lato, l'attivazione di un'azione coordinata per la ricerca pre-clinica e clinica e la sperimentazione negli ambiti tecnologici relativi alle patologie dell'occhio (occhio secco, glaucoma, patologie della cornea, retinite pigmentosa, neuropatie ottiche); dall’altro,  l’incentivazione della ricerca e della sperimentazione per lo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche rafforzando un modello che, basandosi sulla forza della rete, sia competitivo su uno scenario internazionale sempre meno legato alla logica territoriale, in favore del riconoscimento della capacità di generare valore aggiunto.

"Aziende private e Regione Abruzzo hanno deciso di realizzare un progetto unico in Italia sulla vista - ha sottolineato il direttore del Cnat, Leonardo Mastropasqua - Noi siamo coinvolti e ci interessiamo dell'aspetto della ricerca di base e della diagnostica legata alle nanotecnologie e alla robotica".