"Long-Term Financing for Growth and Development", seminario scientifico, dott. Tony E. Persico

27 Aprile 2016
Lunedi 16 maggio 2016, ore 16:00, aula 33, Corso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo (L33)

Long-Term Financing for Growth and Development, seminario scientifico, dott. Tony E. Persico, lunedi 16 maggio 2016, ore 16:00, aula 33, Corso di Laurea in Economia, Mercati e Sviluppo (L33).

Il long-term financing è un elemento chiave per sostenere e promuovere la crescita e lo sviluppo socio-economico, in particolare attraverso gli investimenti infrastrutturali, ed è al centro dell'attuale agenda economica internazionale.

I leader del G20 e l'OCSE sono impegnati attivamente su questo fronte da numerosi anni. Nel 2013 sono stati adottati gli "High-Level Principles on Long-Term Investment Financing by Institutional Investors" elaborati da una Task Force costituita da rappresentanti del G20 e dell'OCSE. L'elaborazione dei Principi e la loro implementazione rispondono alle particolari esigenze di economia e gestione degli investimenti di lungo periodo, dal management del rischio alla responsabilità sociale. I mercati e gli intermediari finanziari, nonchè gli investitori istituzionali (fondi pensione, assicurazioni, ecc.) hanno un ruolo centrale nel concentrare finanziamenti di lungo periodo in progetti nevralgici per la crescita e lo sviluppo economico dei Paesi del mondo, sia nelle aree avanzate ed emergenti, sia in quelle a basso reddito.

Nel corso del seminario, saranno illustrati i Principi internazionali, i principali strumenti finanziari di lungo periodo, le strategie di investimento di lungo periodo e il loro contributo allo sviluppo socio-economico. Il seminario scientifico sarà tenuto dal dott. Tony E. Persico, funzionario del Ministero dell'Economia, delegato presso il G20 e l'OCSE da parte del Governo italiano. Porterà un indirizzo di saluti il Presidente del Corso di Laurea in "Economia, Mercati e Sviluppo", prof. Nicola Mattoscio. Introdurrà i lavori il docente incaricato dell'insegnamento di "Economia degli Intermediari Finanziari", prof. Edgardo Bucciarelli.