Inaugurazione anno accademico 2009/2010 e inaugurazione dell’opera monumentale dedicata a G. d’Annunzio

20 Gennaio 2010
Inaugurazione dell' Anno Accademico 2009/2010

La cerimonia d'inaugurazione dell' Anno Accademico 2009/2010 dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara , si svolgerà sabato 23 gennaio, alle ore 10.30 , nell'Aula Magna di Ateneo, alla Presenza dei Presidi, del Corpo docente delle dodici Facoltà, del personale amministrativo e tecnico e degli studenti. La cerimonia sarà aperta, secondo tradizione, dalla relazione del Professor Franco Cuccurullo, Magnifico Rettore dell'Ateneo.

All'avvio ufficiale dell'anno accademico presenzieranno numerosi ospiti e le più alte cariche civili, militari e religiose.

Ospite d'onore della cerimonia, cui verrà conferita l'Onoreficenza accademica "La Minerva" , sarà lo scrittore ed editore francese, René Guitton.

Il programma prevede, inoltre, la prolusione affidata quest'anno alla professoressa Nicoletta Tirinnanzi , ordinario di Storia della Filosofia Moderna della Facoltà di Scienze della Formazione, che tratterà il tema "Libertas philosophandi e modernità: Giordano Bruno".

Seguiranno gli interventi del rappresentante del personale amministrativo e tecnico, Sig. Paolo Veggetti e del rappresentante degli Studenti, Sig. Cosimo De Pace.

Verrà proiettato il video, prodotto dalla nostra Università, dal titolo "Trabocchi ... opere per mare".

Ad apertura della cerimonia e a conclusione della stessa, il Centro Musicologico di Ateneo eseguirà l'Inno di Mameli e il Coro degli Zingari, dal Trovatore di G. Verdi.

Inaugurazione dell'opera monumentale dedicata a G. d'Annunzio

Alle ore 10.00, presso la Galleria centrale del Campus, prima dell'accesso in Aula Magna, verrà inaugurata l'opera monumentale dedicata a Gabriele d'Annunzio, realizzata su studio plastico del Maestro Giulio Tamburrini, dallo scultore Domenico Annicchiarico