Il Dipartimento di Farmacia entra a far parte di un prestigioso network internazionale di ricerca

25 Febbraio 2015

Il Dipartimento di Farmacia, diretto dal Prof. Michele Vacca, è stato invitato a far parte del network internazionale di ricerca “Selenium and Sulfur – Redox and Catalysis”. Del network fanno parte Dipartimenti, Università e Centri di Ricerca provenienti da Australia, Brasile, Cina, Danimarca, Giappone, India, Italia, Lituania, Polonia, Serbia ed Uruguay ed è al momento in forte espansione con proposte di adesione di strutture provenienti da molti altri paesi.
Scopo del network di ricerca è quello di promuovere tra i membri relazioni internazionali, nuove collaborazioni in termini di scambio di personale e conoscenze, partecipazione a progetti di ricerca internazionale, utilizzo di strumentazioni analitiche il tutto realizzato mediante un approccio multidisciplinare che contempla lo studio dal punto di vista chimico, farmacologico e biomolecolare di composti noti e di nuova concezione contenenti selenio e zolfo.
Nello specifico come fase iniziale la ricerca svolta nel Dipartimento di Farmacia, più precisamente nel laboratorio di chimica delle sostanze naturali del Dr. Francesco Epifano e del Dr. Salvatore Genovese, avrà come tema la sintesi di analoghi strutturali selenilati di composti polifenolici.