Progetto L'Ascolto

TLC-Unich-logo

L’Ascolto. una piattaforma web per il miglioramento continuo di tutti i processi didattici

  • Cos’è
    L’Ascolto è un approccio olistico alla didattica universitaria, fondato sui principi e metodi del TQM come il ciclo Plan Do Check Act (PDCA) di Deming, (su cui si basa anche il nuovo sistema AVA3) e il Quality Function Deployment (QFD). L’Ascolto è rivolto al ‘Fare bene le cose giuste’. 
    In particolare, ‘Le cose giuste da fare’ nell’Ascolto, sono rappresentate appunto “dall’ascolto” dei bisogni degli stakeholder e degli organi istituzionali strettamente collegato all’ascolto dei bisogni di docenti e studenti per la definizione di un’offerta formativa aderente alle esigenze del proprio contesto. ‘Fare le cose bene’ è inteso nell’Ascolto come la capacità di soddisfare effettivamente tali bisogni attraverso continui processi di progettazione, gestione, valutazione/autovalutazione e miglioramento di Corsi di Studio e dei singoli insegnamenti considerati come un tutto unico. 
  • Scopo
    Miglioramento continuo e innovazione della qualità di tutti i processi didattici universitari (CdS e singoli insegnamenti) considerati come un tutto unico.
  • Obiettivi particolari
    L’Ascolto è rivolto al perseguimento dell’obiettivo generale del miglioramento continuo/innovazione della qualità di tutti i processi didattici universitari attraverso i seguenti obiettivi particolari:
    - autoformazione continua del docente rispetto al proprio contesto di insegnamento-apprendimento (bisogni formativi degli studenti, agli obiettivi del CdS e del proprio insegnamento);
    - riduzione/annullamento del gap tra qualità della formazione promessa (progetto formativo) e quella presente negli studenti in ingresso al CdS e ai singoli insegnamenti;
    - creazione, gestione e condivisione delle conoscenze maturate dai docenti rispetto al proprio contesto di insegnamento-apprendimento;
    - autoformazione continua degli organi istituzionali (i.e. presidenti dei CdS, Direttori di Dipartimento);
    - sviluppo della ricerca scientifica sperimentale sui temi della didattica in base al sistema di conoscenze alimentato dalla piattaforma
  • A chi è rivolto
    L’Ascolto è una piattaforma web dedicata a tutti gli attori della formazione universitaria: docenti, studenti, organi istituzionali e altri stakeholder.
  • Come
  • Formazione continua di primo livello: PDCA1, Plan Do Check Act rivolto a Direttori di Dipartimento e Presidenti di Corso di Studio, per l’utilizzo della piattaforma L’Ascolto nelle diverse fasi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei CdS, in stretta relazione a quella dei singoli insegnamenti e per la gestione e condivisione delle conoscenze necessarie all’autoformazione degli organi istituzionali e per il miglioramento continuo di tutti i processi didattici. 
    • Il sistema di creazione, gestione e condivisione delle conoscenze che alimenta L’Ascolto permette ai presidenti di CdS, Direttori di Dipartimento e altri Organi Istituzionali di migliorare continuamente i processi di progettazione del CdS (in aderenza alla logica AVA e in coerenza alla progettazione dei singoli insegnamenti), di gestione, di valutazione e di definizione delle azioni correttive (miglioramento). 
  • Formazione continua di secondo livello PDCA2, Plan, Do, Check, Act rivolto a docenti per l’utilizzo dell’applicativo per la progettazione, gestione, valutazione/autovalutazione e miglioramento dei singoli insegnamenti. La formazione del docente si sviluppa su due piani: autoformazione (sistema di gestione e condivisione delle conoscenze) e formazione continua per lo sviluppo di competenze disciplinari, pedagogiche, delle tecniche di comunicazione e delle metodologie didattiche. 
  • Docenti e studenti che desiderano sperimentare insieme percorsi didattici innovativi sono coinvolti in processi di formazione ed autoformazione continui per lo sviluppo delle proprie professionalità.  In particolare, l’ascolto dei bisogni di docenti e studenti si realizza con il ricorso a test oggettivi di tipo formativo, test TECO sulle competenze, a cui si accostano questionari di gradimento degli studenti e di autovalutazione del docente in ingresso, iinere e uscita dal CdS e dal singolo insegnamento.
  • La gestione di tali processi - correlati tra loro (approccio sistemico), ripetuti senza soluzione di continuità (approccio dinamico) e rispettosi del contesto di riferimento (approccio contestuale) - genera un sistema di conoscenze (patrimonio intangibile dell’Università) condivisibile tra docenti in base ad un linguaggio standardizzato. In questo senso si attua l’autoformazione continua del docente, per la soddisfazione dei propri bisogni formativi e di quelli degli studenti, quindi per la soddisfazione dei bisogni di parti sociali e organi istituzionali. 
  • Vantaggi
  • Miglioramento continuo 
    1. Allineamento costruttivo di Biggs: allineamento tra obiettivi del corso - strategie didattiche - modalità di valutazione degli apprendimenti.
    2. supporto per i docenti alla progettazione per obiettivi, alla scelta ed erogazione delle più efficaci strategie didattiche rispetto a tali obiettivi- bisogni.
    3. Sistema di valutazione quali-quantitativo a supporto della definizione delle azioni di miglioramento.
    4. Supporto all’autoformazione di docenti e organi istituzionali rispetto a: progettazione per obiettivi (Bloom-Descrittori di Dublino), in relazione a metodologie didattiche e valutazione degli apprendimenti (allineamento costruttivo di Biggs), supporto alle tecniche di comunicazione e relazionali e agli approfondimenti disciplinari. 
    5. L’autoformazione continua del docente cresce in efficacia ed efficienza con la maggiore diffusione della piattaforma (sistema di gestione e condivisione delle conoscenze).
  • Aderenza al sistema AVA3: l’utilizzo de L’Ascolto permette di soddisfare diversi dei punti di attenzione dei requisiti di accreditamento periodico fissati dal D.M. 1154 e recepiti nel Modello di accreditamento periodico delle sedi e dei Corsi di Studio recentemente approvato dall’ANVUR. In particolare, l’utilizzo de L’Ascolto, se applicata in maniera sistematica a diversi CdS, consente di rispondere, anche in maniera virtuosa: 
  • alla maggior parte dei punti di attenzione del sotto-ambito D.CDS.1.1 “L’Assicurazione della Qualità nella progettazione dei Corsi di Studio”; 
  • a diversi punti di attenzione del sotto ambito D.2 “Progettazione e aggiornamento di CdS e Dottorati di Ricerca incentrati sullo studente”;
  • all’aspetto da considerare B.1.1.4 del punto di attenzione B.1.1 “Reclutamento, qualificazione e gestione del personale docente e di ricerca”.   
  • L’approccio olistico l’Ascolto è pensato come software per la gestione e condivisione delle conoscenze perché la fruibilità, immediatezza e facilità di utilizzo consentono di superare i limiti che presenta una rivoluzione culturale, ovvero la resistenza al cambiamento. 
  • Syllabus: la logica TQM su cui si fonda L’Ascolto, il linguaggio (Bloom, Descrittori di Dublino, Biggs) consentono di trasferire la progettazione per obiettivi, strategie didattiche e metodologie di valutazione direttamente nel syllabus (per poi essere riviste e approvate dal docente).
  • SUA: le informazioni presenti nella SUA possono essere inserite nell’Ascolto per allineare e monitorare quanto programmato con quanto si sta attuando con L’Ascolto “nel continuo” dei processi didattici.
  • Registro (lezioni-diario): tutte le informazioni raccolte dall’Ascolto possono essere riversate nel registro (per poi visionate (modificate) e approvate dal docente).
  • Il sistema di creazione gestione e condivisione delle conoscenze alimentato dalla piattaforma permette a tutti i docenti, anche i più giovani, di accedere a livelli di conoscenze avanzate (best practiches) sulle fasi di progettazione, gestione, valutazione e miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento che continueranno a formarlo in itinere e gli permetteranno inoltre di offrire il proprio contributo (best practices).
  • Creazione di valore: “patrimonio di conoscenze” interdisciplinare, in continuo aggiornamento.

Presentazione ad eventi nazionali e internazionali

Il 14 marzo il progetto L'Ascolto è stato presentato dalla Prof.ssa Ida Verna (delegata di Ateneo) all'evento fieristico "DIDACTA Italia" (12-14 Marzo), SISTEMA DELLE UNIVERSITÀ E DELL’ALTA FORMAZIONE, PROGRAMMA CRUI/MUR, nella sezione dedicata alla "FORMAZIONE DEI DOCENTI UNIVERSITARI: DAI PERCORSI DEI NEOASSUNTI ALLE COMPETENZE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE.
Di seguito il file di presentazione del progetto L'Ascolto.