TIROCINIO
(Ciascuna classe di studenti verrà seguita da due tutor)
In aggiunta alle lezioni frontali e alle esercitazioni, gli studenti seguiranno un tirocinio teorico-pratico (seminari e partecipazione ad attività di ricerca) che verrà svolto presso le strutture ed i laboratori della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’ITAB (Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche).
Gli argomenti trattati durante i seminari saranno:
1. Problemi di statica applicati alla postura naturale – (docente: Prof. Gian Luca Romani)
2. Fluidostatica applicata agli scambi gassosi nella respirazione – (docente: Prof. Gian Luca Romani)
3. Fluidodinamica applicata al sistema cardiocircolatorio umano - (docente: Prof. Gian Luca Romani)
4. I principi della termodinamica applicati al corpo umano – (docente: Prof. Gian Luca Romani)
5. Segnali elettromagnetici cerebrali e loro rivelazione – (docente: Prof. Gian Luca Romani)
6. Magnetoencefalografia – (docente: Prof. Vittorio Pizzella)
7. Immagini dell’attività cerebrale mediante Risonanza Magnetica Funzionale – (docente: Dott. Antonio Ferretti)
8. Imaging Infrarosso Funzionale – (docente: dott. Arcangelo Merla)
I tirocini previsti sono:
Metodologie Fisiche applicate alla Medicina – I fase
L’obiettivo del tirocinio è quello di fornire agli studenti una chiara comprensione del metodo scientifico e del suo corretto impiego nella pratica clinica o di ricerca. Il tirocinio prevede l’introduzione a nozioni basilari di fisica sperimentale, “modeling”, “problem solving”, statistica, nonchè cenni di bioetica, e la loro applicazione in semplici misure antropometriche su soggetti volontari per la stima di parametri corporei (quali densità, superficie, etc). E’ altresì previsto il ricorso a strumenti di elaborazione dati e reporting di tipo multimediale.
Metodologie Fisiche applicate alla Medicina – II fase
In questa seconda fase verranno proposti agli studenti sei approfondimenti che li porteranno a contatto con metodologie avanzate di misura di parametri legati al movimento, all'esercizio fisico, alla dinamica dei fluidi, alla meccanica respiratoria, alla ossigenazione tissutale periferica, alla determinazione della superficie corporea.
Tirocinio nei laboratori - III fase
Tirocini presso il laboratorio di Imaging Infrarosso Funzionale (docenti: Dott. Arcangelo Merla, Prof. Gian Luca Romani), il laboratorio di Magnetoencefalografia (docente: Prof. Vittorio Pizzella, Dott. Filippo Zappasodi), il laboratorio di Risonanza Magnetica Funzionale (docente: Dott. Antonio Ferretti, Prof. Cosimo Del Gratta)