I principali contenuti del corso riguardano l'esecuzione della pena all'interno del nostro sistema giudiziario di cui si analizzeranno gli aspetti normmativi aggiornati. si tratterà infatti delle caratteristiche dell'esecuzione penale in ambito carcerario, con particolare attenzione alle misure premiali e ai principi di tutela dei diritti dei detnuti presenti all'interno del nostro ordinamento penitenziario. Uno spazio particolare sarà dedicato alle misure alternative alla detenzioni, ai criteri di ammissibilità, agli attori e organi coinvolti.
In una propsettiva più strettamente criminologica particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del crimonologo all'interno della struttura penitenziaria, indicandone funzioni, responsabilità e i rapporti con il personale amministrativo e giudiziario.
Non verrà trascurata un'analisi degli aspetti organizzativi dell'istituzione penitenziaria e dei problemi che questa comporta sia a livello di tipologia e rapporti conn i detenuti, sia a livello del personale del carcere.