1. Il paradigma digitale, da atomi a bit: i sintomi della “rivoluzione”, etimologie e metafore, il senso comune, segnali analogici e digitali, il bit, evoluzione storica.
2. Ipertestualità e valenza didattica. Multimedialità: dimensioni file di testo, immagini, audio e video. Legge di Moore, i criteri progettuali dell’uomo e della natura, le convergenze tecnologiche.
3. Il digitale, codifiche e “valori aggiunti”: cifre ed alfabeto, campionamento, quantizzazione, compressione, esempi nel campo sonoro. Analogico e digitale nella comunicazione e nel panorama umanistico.
4. Internet, genesi, formazione e struttura: il progetto originario, commutazione di circuito e di pacchetto, il protocollo TCP/IP, PC e LAN come binomio sistemico, Internet in Italia e rete GARR, dati di utilizzo a livello mondiale, digital divide.
5. La qualità del web: peculiarità di un “servizio” informatico, ergonomia ed usabilità, modelli progettuali, scrivere per il web, il web sistemico all’organizzazione, metodologie scientifiche di approccio.
6. Audio e video: aspetti fisici e digitalizzazione, standard e formati di memorizzazione, tipologie di editing; pacchetti applicativi ed esemplificazioni in casi pratici.
7. Il portale universitario: aspetti salienti per architettura concettuale e tipologie di navigazione, il punto di vista degli utenti, disamina comparativa di siti web di atenei italiani ed internazionali. Il nuovo portale di eccellenza dell’Ateneo d’Annunzio come analisi di dettaglio di un “caso pratico”: analisys, mappa concettuale dell’architettura dell’informazione, il target “studenti”; web design, visual identity; analisi dei risultati.