Form di ricerca
Si prevede che gli studenti abbiano seguito un corso di Linguistica Generale di I livello
L'insegnamento intende dare una precisa cognizione dell’interdisciplinarità e della trasversalità della Linguistica applicata attraverso lo studio della comunicazione linguistica in un contesto socio-culturale micro e macro.
Il corso si basa sull’analisi dell’oggetto della disciplina, la comunicazione linguistica in un contesto socio-culturale micro, attraverso lo studio dell’acquisizione di L2, per poi arrivare ad un’analisi delle problematiche ad essa relative in un contesto macro, attraverso lo studio delle esigenze comunicative a livello nazionale.
A. Dopo aver collocato la disciplina nell’ambito delle scienze del linguaggio e di aver visto i rapporti che essa intrattiene con queste, si procederà con la presentazione dei fondamenti di linguistica acquisizionale con particolare riferimento ai fattori linguistici ed extralinguistici che incidono sull’iter acquisizionale oltre all’analisi dei percorsi e strategie di acquisizione con relative esemplicazioni; B. Dopo aver introdotto gli l’analisi del testo attraverso gli elementi di testualità oltre alle basilari tipologie di testo, si presenteranno gli elementi basilari della pianificazione linguistica.
- R. ROSSINI FAVRETTI, Un’introduzione alla linguistica applicata, Bologna, Pàtron, 2002; - M. CHINI, Che cos’è la linguistica acquisizionale, Roma, Carocci, 2005;
Lezioni frontali, seminari/esercitazioni.
Prove in itinere volte a verificare il grado di apprendimento raggiunto.
Gli appelli d’esami del Professore si trovano al Link-http://www.unich.it/unichieti/appmanager/federati/lingue?_nfpb=true&_pag...
I ricevimenti del Professore si trovano al Link-http://www.unich.it/unichieti/appmanager/federati/lingue?_nfpb=true&_pag...
Il calendario lezioni del Professore si trova al Link-http://www.unich.it/unichieti/appmanager/federati/lingue?_nfpb=true&_pag...
Tutti gli avvisi relativi alla Facoltà si trovano al Link-http://www.unich.it/unichieti/appmanager/federati/lingue?_nfpb=true&_pag...