Il corso propone un’introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche (in particolare l’accentazione) e morfologiche dello spagnolo attuale (e delle sue varianti americane) esaminato su base contrastiva rispetto all’italiano. Con la frequenza del corso si prevede di portare gli studenti al livello B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".
Funzioni comunicative: chiedere e dare informazioni personali, parlare della routine, di eventi passati e futuri, di abilità, di possesso, di ciò che piace e non piace; offrire, ordinare, invitare, localizzare, dare suggerimenti, fare paragoni, descrivere avvenimenti luoghi ideali, parlare di esperienze, di ciò che si era soliti fare, approvare e disapprovare.
Contenuti grammaticali
El sustantivo
El acento
Los pronombres personales sujeto
El adjetivo
El artículo
Los demostrativos
Los posesivos
Las preposiciones
El comparativo y el superlativo
Los números
Los cuantificadores
Los valores de se
Los relativos
Los interrogativos - Los exclamativos
El adverbio
El verbo:
todos los tiempos de indicativo ( presente, pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito pluscuamperfecto, pretérito indefinido, futuro simple y futuro perfecto);
condicional simple y compuesto;
imperativo afirmativo y negativo.
Uso de haber y estar
Formas no personales y perífrasis verbales
Ser, estar y parecer
Verbos de cambio
Voz pasiva y pasiva refleja