Titolo del corso: Viaggio nell’alchimia letteraria.
Durante il corso si analizzeranno tutte le maggiori componenti culturali dell’inizio del XX secolo in area d’avanguardia, già presenti alla fine dell’Ottocento. In ambito letterario e artistico, si partirà dal 1873-1874 ricordando le pubblicazioni di quegli anni di A. Rimbaud, Une Saison en Enfer, T. Corbière, Les Amours jaunes e Ch. Cros, Le Coffret de Santal, in concomitanza con la nascita dell’Impressionismo (cfr. Claude Monet Impression, soleil levant, 1872).
Gli eventi sono determinati da una parte dalla poetica di questi poeti alla base del Simbolismo, dall’altra poiché segnano la necessità di superamento. Cézanne porterà al Cubismo, Rimbaud, Corbière e Cros al Surrealismo. Si analizzerà, nelle lezioni frontali, il cosiddetto “imbuto bertozziano”, che prende in considerazione l’evoluzione del materiale letterario, dividendo la letteratura del periodo moderno e contemporaneo in tre fasi: la fase di estensione, la fase di concentrazione e la fase infinita/infinitesimale.
TESTI:
Parte Generale:
G.-A. Bertozzi, “Une heure de littérature nouvelle”. Projet et réalisation, Paris, L’Harmattan, 2013 (nel sito http://www.editions-harmattan.fr è presente pure l’ibook)
e una storia letteraria a scelta tra:
Pierre Brunel, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, 1972
Lagarde & Michard, Collection littéraire, Paris Bordas, ultima edizione.
Parte Monografica:
Viaggio nell’alchimia letteraria. Avanguardie e altri percorsi. Raccolta di saggi di G.-A. Bertozzi, Lanciano, Carabba editore, 2014.
G. Giansante, Philippe Soupault di qua e di là dal Surrealismo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane / «Lutetia», 2003.
Obbiettivi:
Obbiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti gli strumenti critici per poter comprendere il processo artistico letterario che porterà alla nascita delle Avanguradie storiche.