STORIA MODERNA
Il corso intende fornire agli Studenti la conoscenza, a livello universitario, dei fondamentali temi della Storia Moderna e delle tendenze storiografiche più significative ed attuali
Il modulo da 6 CFU è di carattere introduttivo e metodologico e si propone di fornire gli strumenti interpretativi per analizzare i temi e le problematiche più rilevanti dell’età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
Il modulo da 3 CFU rappresenta un approfondimento tematico sul matrimonio e la famiglia nell’Italia moderna.
Modulo da 6 CFU: Temi e problemi della Storia Moderna (1492-1815)
R. Ago-V. Vidotto, Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 e R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
E un libro a scelta fra i seguenti:
J. Dewald, La nobiltà europea in età moderna, Torino, Einaudi 2001;
A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla peste nera all’emancipazione, Roma-Bari, Laterza, 1999;
L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino, 2007;
R. Po-Chia-Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, il Mulino, 2009;
M. E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750, Torino, Einaudi, 2003.
Modulo (3 CFU): “Matrimonio e famiglia nell’Italia moderna”.
C. Casanova, Famiglia e parentela nell’età moderna, Roma, Carocci, 2009;
D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino, 2008.
Per il modulo da 6 CFU si indicano i seguenti testi di riferimento:
R. Ago-V.Vidotto, Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 e R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
E un libro a scelta fra i seguenti:
A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla peste nera all’emancipazione, Roma-Bari, Laterza,1999;
J. Dewald, La nobiltà europea in età moderna, Torino, Einaudi, 2001;
L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino, 2007;
R. Po-Chia-Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, il Mulino, 2009;
M. E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750, Torino, Einaudi, 2003.
Per il modulo da 3 CFU si indicano i seguenti testi di riferimento:
C. Casanova, Famiglia e parentela nell’età moderna, Roma, Carocci, 2009;
D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino 2008.
Le lezioni avranno carattere frontale e saranno integrate da esercitazioni e/o lezioni introduttive e/o di approfondimento svolte dal dr. Giovanni Pizzorusso per circa 10 ore
L’esame sul modulo da 6 CFU sarà costituito da una prova scritta e completato da un colloquio orale con valutazione complessiva.
Gli Studenti che vogliono acquisire 9 (o 12) devono sostenere un’unica prova di esame. Il modulo da 3 CFU NON può essere valutato separatamente.