Form di ricerca
B2/C1
C1 consolidato
Obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze acquisite nel primo anno di corso e il consolidamento delle competenze comunicative orali e scritte della lingua di specialità. Il corso è mirato al perfezionamento e al consolidamento delle abilità e delle competenze linguistiche funzionali per una corretta comprensione, interpretazione e, soprattutto, produzione di testi scritti e orali di carattere specialistico di alto livello.
- Oralità della Lingua Tedesca - Abilità e sviluppo della comprensione e produzione orale: sviluppo delle capacità espressive adeguati a molteplici contesti. - Analisi e Produzione di Testi Specialistici e Settoriali - Il programma si baserà su una vasta gamma di testi specialistici e non, fornendo agli apprendenti gli strumenti fondamentali del Tedesco scritto corretto e appropriato. Nel mirino sono le regole classiche della Stilfibel di Ludwig Reiners.
REINERS, L., Stilfibel. Der sichere Weg zum guten Deutsch, München, Deutscher Taschenbuch Verlag, 28. Auflage, 1996. Altro materiale didattico verrà distribuito dal docente durante le lezioni.
Il corso è basato sulla didattica frontale a compendio della quale sono previste ore di esercitazione (lettura, conversazione, batterie di esercizi, ecc.) e di laboratorio da parte dei Collaboratori ed Esperti Linguistici. È prevista anche l'elaborazione di argomenti specifici tramite lavori di gruppo (Arbeitsgruppen).
Prove in itinere/prova finale scritta e prova finale orale.
-