FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
Nell’ambito della laurea magistrale l’insegnamento mira ad approfondire le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso di studi triennale, facendo affrontare loro alcuni degli aspetti più complessi del lavoro filologico, quali l’edizione dei testi con varianti d’autore, la filologia dei testi a stampa, l’edizione di prodotti letterari particolari largamente diffusi in età umanistica, come gli epistolari, i commenti ad autori classici e gli appunti scolastici. Attraverso il lavoro seminariale si cercherà inoltre di far sì che gli studenti acquisiscano abilità sufficienti per partecipare all’allestimento dell’edizione critica di un testo umanistico. Gli studenti che rivelino attitudine alla ricerca potranno trovare un primo banco di prova nell’ambito delle ricerche in corso da parte dei docenti della disciplina che vertono su Petrarca (opere, fortuna) e sull’umanesimo romano.
Eginardo e la sua biografia di Carlo Magno tra modelli antichi e memoria diretta
Programma: Verrà letta e commentata la Vita Karoli scritta da Eginardo qualche anno dopo la morte di Carlo Magno (814). E' una delle biografie più famose della letteratura latina medievale: in essa il suo autore, vissuto a lungo alla corte di Carlo, fornisce una rappresentazione del sovrano carolingio di grande eleganza letteraria e insieme di eccezionale valore storiografico. Testi di riferimento: Eginardo, Vita Karoli. "Personalità e imprese di un re grandissimo e di meritatissima fama", a cura di P. Chiesa. Saggi introduttivi di G. Albertoni, I. Pagani, L. G. G. Ricci, F. Stella, A. Zironi, Firenze, Sismel. Edizioni del Galluzzo 2014.
Organizzazione della didattica:
36 ore di lezione; sono inoltre previste due ore di seminario.
Eginardo, Vita Karoli."Personalità e imprese di un re grandissimo e di meritatissima fama", a cura di P. Chiesa. Saggi introduttivi di G. Albertoni, I. Pagani, L. G. G. Ricci, F. Stella, A. Zironi, Firenze, Sismel. Edizioni del Galluzzo 2014.
Ulteriore bibliografia potrà essere indicata all'inizio del corso.
Convenzionale
Esame orale con voto finale.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un supplemento al programma formativo.