Servizio Rapporti con la Regione Abruzzo

Per la gestione di progetti a finanziamento indiretto (FSE, FESR, etc)
 

 

Il Servizio Rapporti con la Regione è il punto di contatto per la Regione Abruzzo, con particolare riguardo ai progetti finanziati dai Fondi SIE

I Fondi SIE rientrano nei meccanismi di finanziamento indiretto dell’UE.

L’obiettivo principale che l’UE intende conseguire con tali finanziamenti è la riduzione delle disparità economiche, sociali e territoriali tra le varie regioni europee. In tale tipologia di finanziamento, il rapporto con il beneficiario finale non è diretto, ma in generale è mediato da autorità nazionali, regionali o locali che hanno il compito di programmare gli interventi, emanare i bandi e gestire le risorse comunitarie.

In particolare, il Servizio monitora gli avvisi pubblicati dalla Regione Abruzzo, supporta e/o gestisce le fasi di presentazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati. Provvede a fornire il supporto amministrativo nelle predette fasi, su richiesta delle strutture di ricerca previste dallo Statuto(Dipartimenti/Centri/Museo).

Al Servizio è stata assegnata la gestione centralizzata dei progetti complessi che hanno ricadute sull’attività di ricerca di tutti i Dipartimenti. La gestione di tali progetti è centralizzata poiché, secondo le politiche dell’Ateneo, coinvolge, dal punto di vista amministrativo, contabile e gestionale, le strutture dell’Amministrazione Centrale mentre vede nei Dipartimenti il luogo di svolgimento dell’attività di ricerca dei beneficiari finali degli interventi: assegnisti di ricerca, borsisti, giovani ricercatori e altre tipologie contrattuali.

Delegato del Rettore e Responsabile dei progetti complessi di Ateneo è il Professor Paolo Sacchetta

La politica regionale dell’UE è finanziata dai seguenti fondi:

  • il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
  • il Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • il Fondo di Coesione (FS – l’Italia non rientra tra i beneficiari di questo fondo)
  • il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
  • il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP)
  • Il Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA. Per il territorio italiano il Programma è finanziato per l'85% da fondi comunitari (FESR e IPA) e per il restante 15% da fondi nazionali

Sito web della Regione Abruzzo -  principali riferimenti normativi comunitari e nazionali per i fondi indiretti regionali - Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR ABRUZZO) per la programmazione 2014-2020 e quant’altro di interesse relativamente ai finanziamenti indiretti UE di cui è autorità di gestione la Regione Abruzzo (FSE, FESR, FEASR e FEAMP).