Servizio Rapporti con la Regione Abruzzo

Il Servizio Rapporti con la Regione è il punto di contatto per la Regione Abruzzo, con particolare riguardo ai progetti finanziati dai Fondi SIE.
I Fondi SIE rientrano nei meccanismi di finanziamento indiretto dell’UE.
L’obiettivo principale che l’UE intende conseguire con tali finanziamenti è la riduzione delle disparità economiche, sociali e territoriali tra le varie regioni europee. In tale tipologia di finanziamento, il rapporto con il beneficiario finale non è diretto, ma in generale è mediato da autorità nazionali, regionali o locali che hanno il compito di programmare gli interventi, emanare i bandi e gestire le risorse comunitarie.
La realizzazione dei progetti finanziati è di competenza delle strutture universitarie individuate nello Statuto (Dipartimenti e Centri/Museo), in quanto luogo di svolgimento delle attività di didattica e di ricerca.

 

Il Delegato del Rettore  al POR FSE - FESR 2014-2020 è il Prof. Arcangelo Merla

 

La politica regionale dell’UE è finanziata dai seguenti fondi:

  • il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
  • il Fondo Sociale Europeo (FSE)
  • il Fondo di Coesione (FS – l’Italia non rientra tra i beneficiari di questo fondo)
  • il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
  • il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP)
  • Il Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA. Per il territorio italiano il Programma è finanziato per l'85% da fondi comunitari (FESR e IPA) e per il restante 15% da fondi nazionali

Accedere al portale della Regione Abruzzo per consultare la normativa comunitaria e nazionale per i fondi indiretti UE, il Programma Operativo 2014-2020(POR ABRUZZO), i bandi della Regione Abruzzo e quant’altro di interesse relativamente ai finanziamenti SIE di cui è autorità di gestione la Regione Abruzzo (FSE, FESR, FEASR e FEAMP).