Servizio Progetti Internazionali

Il Servizio Progetti Internazionali è il punto di contatto della Commissione Europea, delle Direzioni Generali dell’UE e degli altri Organismi Internazionali in relazione a proposte progettuali presentate, sia in caso di finanziamento sia di mancato finanziamento. 
Rientrano in questa categoria i progetti a finanziamento diretto dell’UE  e degli altri Enti/Organismi Internazionali all’Università/soggetto beneficiario. La realizzazione dei progetti finanziati è di competenza delle strutture universitarie individuate nello Statuto (Dipartimenti e Centri/Museo), in quanto luoghi di svolgimento delle attività di didattica e di ricerca.

In particolare il servizio progetti internazionali monitora i seguenti programmi di finanziamento:

  • HORIZON 2020
    È il Programma Quadro dell’Unione Europea  per il settennio 2014-2020 e finanzia progetti di Ricerca e Innovazione. L’investimento su Ricerca e Innovazione è essenziale per il futuro dell’Europa ed è quindi al centro della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva, unitamente agli altri obiettivi principali: occupazione, cambiamento climatico ed energia, istruzione, lotta alla povertà
     
  • HORIZON EUROPE
    “…il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre” per il settennio 2021-2027 – consoliderà i risultati e il successo di     Horizon 2020 e consentirà all’UE di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell’innovazione a livello mondiale”    
     
  • FINANZIAMENTI EXTRA UE - USA
    Il NATIONAL INSTITUTES OF HEALTH(NIH)  rappresenta la prima agenzia del governo degli Stati Uniti nel campo della ricerca biomedica. L’80% dei finanziamenti NIH è destinato ad attività di ricerca svolte all’esterno degli Istituti NIH. Il coinvolgimento dei beneficiari esterni  è arrivato numericamente a 3.000 unità tra  istituti di ricerca statunitensi e stranieri.
     
  • ALTRI FINANZIAMENTI INTERNAZIONAZONALI (VEDI ELENCO) ricomprendono i finanziamenti di numerose associazioni/fondazioni impegnate nella ricerca su tematiche specifiche
     
  • CENTRO EUROPE DIRECT CHIETI (EDIC): il Servizio progetti internazionali cura la realizzazione del Piano di Azione annuale di comunicazione del Centro EDIC, cofinanziato dall’UE, ed è il punto di riferimento per la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

 

Servizio Progetti Internazionali