Informazioni sulle destinazioni

 

Vengono di seguito fornite, ai candidati, ulteriori notizie sui partner e sulle destinazioni previste per
le azioni di mobilità.

 

Al Codice BE1 è associato un Istituto di Alta Formazione con sede a Bruxelles le cui attività sono incentrate sulla progettazione in ambito europeo, con un focus specifico su consulenza e training. L'Istituto offre assistenza per lo sviluppo, la redazione e la gestione di progetti nel quadro dei programmi europei, attua interventi di training per aumentare le capacità delle organizzazioni nell'accesso ai programmi comunitari, fornisce consulenza sulle relazioni istituzionali.

Il Codice BE2 corrisponde ad un raggruppamento di società che operano nell'ambito della consulenza, della raccolta, del monitoraggio e dell'analisi di informazioni, commerciali e non, per progetti internazionali. Si tratta di un gruppo di esperti con un background internazionale specializzato in attività di sviluppo imprenditoriale europeo, in grado di fornire supporto ad aziende, associazioni/federazioni di categoria, ONG, nonché istituzioni pubbliche, anche per accedere ad informazioni utili ad identificare le sfide e le opportunità di euro-globalizzazione. La sede operativa è localizzata a Bruxelles, un luogo strategico per rappresentare al meglio le imprese europee e internazionali.

Al Codice FR1 è associato un studio di architettura fondato nel 2003 sulla base dell'esperienze professionali dei suoi fondatori e sulla loro concezione dell'architettura. Con più di 35 dipendenti, dalla propria sede di Parigi allarga i suoi orizzonti al di fuori dell'Europa con lo sviluppo di grandi progetti urbani in Argentina e Brasile, così come un museo a Rabat.
La filosofia alla base dello studio vede il rapporto progetto-contesto come fondamentale. A tale scopo vengono esaminate e comparate questioni sociali e culturali, in modo che il lavoro svolto risponda, in maniera dinamica e completa alle esigenze del territorio con il requisito dell'originalità, della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, che sono segni distintivi dello studio.

Il Codice GE corrisponde alla sede tedesca (localizzata a Radofzell) di una società leader nel settore dei sistemi di erogazione. Con più di mezzo secolo di esperienza nel mondo questa azienda produce una vasta gamma di sistemi innovativi di distribuzione in vari settori: profumeria/cosmesi, igiene personale, farmaceutica, casa e cibo/bevande.

Il Codice RO fa riferimento ad una società di servizi di consulenza alle imprese nell'ambito dell'assistenza fiscale e societaria. Il team di esperti che la compone lavora in modo flessibile e polifunzionale anche sostenendo investimenti in mercati esteri, nella duplice sfida dell'innovazione e del miglioramento continuo della performance. Punto di forza della società è la conoscenza capillare dei Paesi dell'est, propedeutica allo sviluppo di strategie vincenti che permettano alle imprese di "adattarsi" ad un mercato dai gusti, tempi di reazione ed orientamenti ben distinti. La sede operativa è collocata a Bucarest.

Al Codice RU1 corrisponde una società specializzata in macchinari che producono codici a barre e relativi accessori, quali verificatori e unità di riavvolgimento. L'azienda, ubicata a Saint Helens, ha 25 anni di esperienza nel settore con ottimi collegamenti in vari paesi dell'UE come Spagna, Germania, Italia e Francia. Per la presente iniziativa progettuale i candidati prescelti saranno coinvolti in tutte le attività aziendali nei settori finanza, HR, IT, Servizi/Marketing e Supply Chain.

Al Codice RU2 corrisponde la seconda più grande società al mondo di servizi nel Settore dell'Energia. Si tratta di uno dei più grandi distributori globali di prodotti e servizi avanzati nel campo del petrolio e delle fonti naturali che impiega approssimativamente 43.000 lavoratori ed opera in più di 100 paesi in 125 installazioni manifatturiere globalmente distribuite con 800 basi di servizio e 16 di sviluppo di tecnologia ed installazioni. Dal punto di vista strategico, la società ha due obiettivi chiave: efficienza e produttività. In ambo i casi l'obiettivo è aiutare a ridurre i costi ed aumentare la produttività. Per fare ciò è stata creata una struttura organizzativa dinamica in continua crescita. I candidati prescelti lavoreranno presso la sede di Aberdeen (Scozia) in un ambiente innovativo, che fornisce soluzioni ingegneristiche alle varie domande di tecnologia e di servizi per tutte le fasi di estrazione e distribuzione del petrolio.

Il Codice RU3 è associata una società di servizi IT disloca a Londra, nata nel 2010 che si è mossa sin dagli esordi nell'ambito della ricerca rigorosa, della qualità e dell'efficienza attraverso ampie competenze tecnico-scientifiche, velocità d'azione, investimenti nella ricerca, innovazione costante, uso di tecnologie avanzate. Il rapporto di trasparenza e di collaborazione con i clienti è il punto di partenza per fornire un servizio di consulenza nuovo e dinamico realizzando prodotti personalizzati per ogni esigenza.
Il Codice NO fa riferimento ad una azienda nata nel 1937 ad Omagata grazie ad una intuizione sulle forti potenzialità delle alghe per la nutrizione. Da oltre 70 anni questa importante realtà aziendale, le raccoglie e le lavora secondo un processo che ne preserva le straordinarie caratteristiche e persegue il minimo impatto ambientale. Attraverso questo procedimento le alghe vengono trasformate sapientemente in un ingrediente per la nutrizione umana, la nutrizione animale, la cosmetica e la fertilizzazione. Chiaramente l'azienda è costantemente proiettata verso l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, conducendo ricerche direttamente dal suo reparto interno di Business e collaborando con importanti Istituti ed Università.
Il Codice LU corrisponde ad una azienda, ubicata a Sanem in Lussemburgo, e fondata da un gruppo di professionisti che si occupa di fornire ai propri clienti un efficiente servizio di trasporto e logistica per i loro prodotti, sia che si tratti di grandi gruppi economici internazionali che di piccole aziende familiari. Sulla base dello standard imposto dalla certificazione ISO 9001:2008 i servizi offerti si contraddistinguono per competenza, puntualità nella realizzazione degli ordini e coscienziosità nella gestione di tutte le attività.

Il Codice SP1 è associato all'Instituto Nacional del Carbon (INCAR), un Centro di Ricerca del settore Geologico e Chimico del Consiglio Nazionale Spagnolo di Ricerca. L'istituto si trova ad Oviedo, nel nord ovest della Spagna e detiene una posizione di leader nel campo della scienza e della tecnologia del carbone e del carbonio. La sua attività scientifica è orientata ad un uso più pulito e più efficiente del carbone e dei suoi derivati. La INCAR ricopre anche un ruolo importante nello sviluppo e caratterizzazione di nuovi materiali la cui struttura e le cui proprietà elettriche, elettrochimiche e catalitiche sono verificate nelle più moderne applicazioni, dai composti ai supercondensatori per applicazioni energetiche, strutturali ed ambientali. La ricerca ha sviluppato progetti in parte finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo ed ha portato alla diversificazione degli studi, mantenendo gli elementi di lavoro classici -come quelli connessi con la trasformazione del carbone e dei processi correlati- accanto a quelli più ampi e complessi, tra cui ad esempio quello sulle biomasse, o addirittura precursori grazie allo studio di nuovi materiali e processi di analisi più sofisticati. Allo stato attuale, la INCAR è organizzato in tre dipartimenti di ricerca (Carbone, Energia e Ambiente; Processi Chimici in Energia e Chimica dei Materiali).

Il Codice SP2 corrisponde alle sedi spagnole (localizzate a Barcellona e Madrid) di una società leader nel settore dei sistemi di erogazione. Con più di mezzo secolo di esperienza nel mondo questa azienda produce una vasta gamma di sistemi innovativi di distribuzione in vari settori: profumeria/cosmesi, igiene personale, farmaceutica, casa e cibo/bevande.

Al codice SP3 è associato il Dipartimento di Economia Applicata I dell'Ateneo di Siviglia, il cui ambito di studio è essenzialmente incentrato sulle seguenti tematiche: - Promozione di politiche per le PMI e valutazione dei risultati, - Il finanziamento delle PMI, - Analisi dei fattori che determinano i fattori di emergenza per gli imprenditori, - Caratteristiche dell'imprenditore Andaluso, - Sviluppo economico endogeno. Le attività svolte dal Gruppo di Ricerca riguardano dunque il rapporto tra tecnologia, società e occupazione, il conteso socio-economico e i modelli di sviluppo.

Il Codice SI1 corrisponde alla Facoltà di Economia Applicata e Studi Sociali -DOBA- di Maribor in Slovenia, istituto privato indipendente fondato nel 2003. Si tratta di una moderna Business School che si dedica allo sviluppo di innovativi strumenti e metodi di e-learning. I suoi corsi di laurea e master seguono le esigenze dell'ambiente aziendale contemporaneo europeo e mondiale. I programmi sono erogati in modalità di studio tradizionale e a distanza, ad essi risultano iscritti 1500 studenti, l'87% dei quali segue corsi a distanza. Il Doba è il più grande istituto di formazione on line in Slovenia. Nel 2008 ha fondato una sede a Belgrado, in Serbia e sta ampliando la sua offerta formativa anche ad altri mercati della ex Jugoslavia. All'interno del Doba sono presenti diversi centri di sviluppo (Centro per la didattica, Centro per l'e-Learning, Centro per l'Innovazione, Centro per la mobilità virtuale e Centro di Counseling) e un Istituto di ricerca dal quale sono svolte le principali attività di ricerca e sviluppo. Sulla base delle sue numerose progettualità realizzate con successo il Doba continua i suoi sforzi nel campo dell'e-learning, della formazione a distanza e della mobilità virtuale dedicandosi inoltre allo studio di approcci pedagogici innovativi, insegnamento orientato alle competenze e formazione degli insegnanti.

Il Codice SI2 è associato alla International School for Social and Business Studies (ISSBS), istituzione che sviluppa e realizza programmi per il primo e secondo ciclo di studi nel campo delle scienze sociali, dell'economia, delle imprese e degli studi amministrativi. Il Centro è inoltre attivo sui temi della ricerca e della cooperazione internazionale. Il gruppo di lavoro dell'ISSBS è composto da insegnanti sloveni e stranieri nonché da ricercatori con una significativa esperienza nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca. Con essi collaborano numerosi esperti del settore che hanno conseguito risultati di successo nella investigazione scientifica e/o in ambito più strettamente professionale nei settori dell'economia, delle scienze sociali, dell'amministrazione e dell'organizzazione, della gestione, dell'istruzione, dell'informatica e del diritto.
Una delle principali priorità dell'ISSBS è la cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca, che viene realizzata attraverso: o scambi Erasmus di studenti, insegnanti e altro personale, o accordi bilaterali con istituti stranieri di istruzione superiore, o lezioni di docenti stranieri, o la partecipazione a progetti di ricerca internazionali, o organizzazione e realizzazione di scuole estive internazionali in lingua inglese, o organizzazione e realizzazione di conferenze scientifiche internazionali.