Ritiro pergamene e attestati disponibili Corsi Post Lauream

Elenco delle pergamene e attestati disponibili

Prima di richiedere la pergamena/attestato, è bene consultare l’Elenco delle Pergamene/Attestati disponibili reperibile di seguito, per verificare se è stata/o già predisposta/o e se la marca da bollo deve essere fornita in cartaceo o deve essere assolta in modalità virtuale:

Si può ottenere il rilascio della pergamena/attestato tramite le seguenti modalità:
RITIRO DIRETTO
  1. La pergamena/attestato può essere ritirata/o personalmente dall’interessato, previo appuntamento telefonico, presso il Settore Corsi Post Lauream – palazzina Rettorato – III Livello – Campus Universitario – Via dei Vestini – Chieti Scalo (CH), dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dietro presentazione di:
  • richiesta di rilascio pergamena/attestato (compilata sul modello predisposto in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato), corredata di marca da bollo pari ad € 16,00;
  • copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità, con data e sottoscrizione;
  • marca da bollo pari ad € 16,00, da apporre sulla pergamena/attestato al momento del rilascio (nel caso in cui nell’ Elenco delle Pergamene/Attestati disponibili è richiesto il bollo cartaceo).

1. Viceversa, se nell’ Elenco delle Pergamene/Attestati disponibili è prevista la marca da bollo virtuale, l’interessato, prima del ritiro, dovrà richiedere all’ indirizzo di posta elettronica [email protected] il caricamento sulla propria pagina personale dei seguenti importi:
  • contributo per bollo virtuale per richiesta rilascio pergamena (pari ad € 16,00);
  • contributo per bollo virtuale per la pergamena/attestato (pari ad € 16,00).

Qualora l'interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare persona di sua fiducia che si presenterà munito di:

1. proprio documento di identità;
  2. atto di delega, redatto in carta semplice;
  3. fotocopia del documento di identità del delegante;
  4. richiesta di rilascio certificato (debitamente compilata sull’apposito modulo in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato).

Circa l’assolvimento dell’imposta di bollo, vale quanto detto sopra.

Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici.

RICHIESTA SPEDIZIONE
  1. se nell’Elenco delle Pergamene/Attestati disponibili è richiesto il bollo cartaceo:
  • chiedere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] il caricamento sulla propria pagina personale del contributo di spedizione (pari ad € 15,00) per la trasmissione della Pergamena/Attestato a mezzo Raccomandata1 con prova di consegna;
  • procedere quindi al pagamento del contributo di spedizione accedendo con le proprie credenziali alla pagina personale reperibile al link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do.
    In caso di smarrimento delle credenziali, farne richiesta a mezzo e-mail a [email protected], comunicando anche le proprie generalità (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale);
  • dopo aver provveduto al predetto pagamento trasmettere a mezzo posta raccomandata A.R. all’indirizzo: Magnifico Rettore - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara Settore Corsi Post Lauream – Via dei Vestini, n. 31 – 66100 Chieti Scalo (CH), la seguente documentazione:
  • richiesta di spedizione pergamena/attestazione, corredata di marca da bollo di € 16,00 debitamente sottoscritta dal richiedente;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con data e sottoscrizione;
  • n. 1 marca da bollo (pari ad € 16,00) da apporre sulla pergamena/attestato.

2. Viceversa, se nell’ Elenco delle Pergamene/Attestati disponibili è prevista la marca da bollo virtuale:

• richiedere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] il caricamento sulla propria pagina personale dei seguenti pagamenti:
  • € 16,00 bollo virtuale per richiesta rilascio attestazione;
  • € 16,00 bollo virtuale per Pergamena/Attestato;
  • € 15,00 per contributo di spedizione della Pergamena/Attestato a mezzo Raccomandata1 con prova di consegna;
  • procedere quindi ai predetti pagamenti accedendo con le proprie credenziali alla pagina personale reperibile al link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do.
  • In caso di smarrimento delle credenziali di accesso, farne richiesta a mezzo e-mail a [email protected] comunicando anche le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale);
  • dopo aver provveduto ai suddetti pagamenti trasmettere all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:
  • richiesta di spedizione pergamena/attestato debitamente sottoscritta dal richiedente;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con data e sottoscrizione.

La/o pergamena/attestato verrà spedita/o all’indirizzo di recapito indicato dall’interessato nella richiesta di spedizione. Non è prevista la spedizione all’estero.