Premio W 2023_concorso di architettura per studenti e neolaureati

Concorso di architettura, Premio W 2023, organizzato dallo studio di architettura Wilmotte & Associés di Parigi per i giovani studenti e neolaureati di tutte le facoltà di architettura in Europa.

La Fondation d'Entreprise Wilmotte da 16 anni favorisce l'incontro tra il patrimonio esistente e lo sviluppo dell' architettura contemporanea attraverso l'organizzazione del Premio W che valuta e aggiudica i migliori progetti selezionati da una giuria internazionale composta da architetti, giornalisti, artisti e personalità competenti, con l'assegnazione di un premio.
I progetti vincitori, riceveranno un premio e saranno esposti presso la Galleria della Fondazione Wilmotte a Venezia in concomitanza con la Biennale di Architettura.

Inoltre, saranno oggetto di una pubblicazione a loro dedicata.

Per la decima edizione 2023, il Premio W propone come tema con una sfida tanto stimolante quanto essenziale dal titolo: un tetto per tutti!

I tetti modellano il paesaggio delle città, delle campagne e delineano l'orizzonte. Un tetto è una protezione, un riparo, un inizio per ricostruire e una promessa di una rinnovata vita familiare e sociale.

Di fronte all'attuale crisi abitativa, invitiamo i partecipanti a immaginare delle soluzioni originali al fine di concepire dei moduli abitativi esistenti e inutilizzati  (per tetti sono considerati anche: i capannoni agricoli, i tetti delle aree industriali dismesse, i patrimoni ferroviari o militari e i tetti di media superficie commerciale in disuso...)