Concorso di poesia "Lo spirito degli alberi"

L’Accademia Mondiale della Poesia organizza la prima edizione del concorso di Poesia “Lo spirito degli Alberi” in collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona, il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e il Ministero degli Affari Esteri.

Il concorso vuole essere un’occasione per diffondere la conoscenza della poesia, valorizzare e stimolare la produzione artistica e musicale promuovendo, inoltre, il tema della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale.  

Al fine di garantire la massima libertà espressiva, si  potrà scegliere tra 5 categorie:  

 1.       CLASSICA  Prevede la creazione di testi di una lunghezza massima di 15 (quindici) versi.  

2.       POESIA E IMMAGINE  Prevede l’unione di fotografia e parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento di massimo 15 (quindici) versi e la parola scritta dovrà essere trascritta sopra la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, tramite videoscrittura, attraverso una realizzazione grafica e su qualsiasi superficie purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social.  

3.       POLAROID  Prevede di scattare una fotografia con una Polaroid e sulla fotografia scrivere un verso, e fotografare quindi l’opera così realizzata.

4.       VIDEOPOESIA  La Video poesia è una sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media. La Video poesia dovrà avere una durata massima di 50’’ (cinquanta secondi) e il testo poetico dovrà essere riprodotto sopra le immagini video.  

5.       SPOKEN MUSIC   Prevede la creazione di un’opera nel campo della Spoken Music o Rap di una durata massima di 5'.

In allegato il Regolamento del concorso e gli allegati relativi all'iscrizione. Ulteriori informazioni per l'iscrizione le troverete sul sito