La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

serr

Anche quest’anno si terrà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) dal 21 al 29 novembre.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa che ha il fine di promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Attraverso una elaborata campagna di comunicazione ambientale il SERR intende promuovere tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le azioni promosse durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dimostrano come ciascuno di noi possa contribuire in modo creativo a ridurre i rifiuti in prima persona e portare il buon esempio agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea il cui fine principale è quello di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Le attività svolte durante la settimana del  SERR riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo a cui si aggiungono le azioni di Clean-up.