Fondo di solidarietà studenti

L’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara ha istituito un apposito fondo denominato "Fondo di solidarietà studenti", finalizzato alla concessione di un sussidio economico straordinario agli studenti meritevoli che versano in difficoltà finanziarie tali da poter ostacolare o compromettere la regolare prosecuzione degli studi, a causa dei seguenti motivi:

• disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale; inabilità anche temporanea al lavoro a seguito di incidente o malattia grave o intervento chirurgico dello studente lavoratore;
  • disoccupazione sopravvenuta per licenziamento; cassa integrazione; cessazione o sospensione di attività aziendale/professionale di un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia;
  • decesso o grave malattia che renda inabile al lavoro, anche temporaneamente, un genitore o altro componente del nucleo familiare percettore di reddito a sostegno della famiglia.

Le ipotesi riferibili ad inabilità temporanea al lavoro dovuta ad incidente, grave malattia o intervento chirurgico potranno essere riconosciute valide, ai fini della richiesta del beneficio, esclusivamente qualora richiedano il sostenimento di spese per prestazioni sanitarie - in ambito regionale, nazionale ed internazionale - non coperte o non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale o da assicurazione privata ovvero connotate da carattere di urgenza o esclusività tali da rendere necessario il ricorso a particolari prestazioni assistenziali e a spese ad esse connesse e conseguenziali.

Il beneficio straordinario verrà concesso una sola volta in tutta la carriera accademica, anche nel caso in cui durante la stessa abbia a ricorrere la medesima o diversa motivazione.

Gli studenti già beneficiari della provvidenza non potranno pertanto presentare ulteriore domanda in anni successivi.

DOCUMENTI UTILI

La concessione del sussidio è regolata da un apposito regolamento e la domanda di provvidenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ateneo:

FONDO DI SOLIDARIETÀ STUDENTI A.A. 2023/24

AVVISO AGLI STUDENTI PER L’ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETÁ A.A. 2023/2024

Anche per l’A.A. 2023/2024 l’Università di Chieti-Pescara destina il Fondo di solidarietà alla concessione di sussidi economici straordinari agli studenti meritevoli che nel corso dell’Anno Accademico corrente vengano a trovarsi per motivi straordinari, imprevisti e imprevedibili, in situazione di grave disagio economico personale o familiare tale da poter ostacolare o compromettere la regolare prosecuzione e/o conclusione degli studi.

Le provvidenze a favore di studenti sono erogate a domanda e assegnate con Decreto Direttoriale a seguito di apposita istruttoria condotta dalla Responsabile del Settore Tutorato, Diritto allo Studio e Disabilità alla presenza dei Rappresentanti degli studenti in CdA e del Presidente della Consulta degli Studenti.

Gli interventi di sostegno sono compatibili con la fruizione di esoneri dal pagamento della contribuzione universitaria ma non con la contemporanea assegnazione di altre Borse di studio.

RICORDA CHE IL PERIODO VALIDO PER RICHIEDERE IL SUSSIDIO A FRONTE DI EVENTI ACCADUTI O CHE ACCADRANNO NEL CORSO DELL’A.A. 2021/2022 É IL SEGUENTE: 1° NOVEMBRE 2023 - 31 OTTOBRE 2024