Documenti utili

Fonti normative e documenti Anvur
VQR 2015-2019
I riferimenti normativi e regolamentari dell'esercizio di valutazione VQR 2015-2019 sono consultabili ai seguenti link:
 
Archivio Fonti normative

La Terza Missione è riconosciuta accanto a quelle tradizionali di insegnamento e ricerca in due decreti :

  • Il decreto legislativo 19/2012 che definisce i principi del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento
  • Il successivo Decreto Ministeriale 47/2013 che identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica della ricerca e della terza missione (allegato E)
Documenti ANVUR

Con l'istituzionalizzazione della Terza Missione sono state predisposte delle SUA-Terza Missione all’interno della SUA-RD.

Nell’ambito della  VQR 2011-2014, sulla base dell’art. 2 comma 6 del Decreto Ministeriale n.458 del 2015, si è inoltre considerato il profilo di competitività delle Università per le attività di "Terza missione".

L’ANVUR ha pubblicato un Manuale per la valutazione della Terza Missione che illustra i criteri per la valutazione delle attività di terza missione delle università italiane.

La Commissione di Esperti Terza Missione (CETM),  incaricata della valutazione organizza le proprie attività secondo le indicazioni contenute nel Regolamento per la formazione e l’attività delle CETM e può svolgere audizioni con i responsabili delle singole strutture al fine di chiarire elementi essenziali delle attività di terza missione e della strategia ad esse legata. La valutazione della terza missione adotta così il metodo della peer review informata che combina in modo articolato l’analisi degli indicatori e il giudizio esperto.