Visiting Professor Researcher a.a. 2019/20

Prof. Stefano Adamo, University of Banja Luka (Bosnia)

Il Prof. Stefano Adamo è invitato dal Prof. Roberto Veraldi del Dipartimento di Economia Aziendale per svolgerà attività d’insegnamento in lingua italiana/inglese sul discorso economico e finanziario del romanzo italiano contemporaneo – Sociologia della cultura/Sociologia Generale. Svolgerà, altresì, attività di ricerca bibliografica e interviste agli autori italiani sul tema:” La reazione intellettuale alla crisi finanziaria globale (2009-2015)”.

Webpage

 
Prof. Hélder Almeida Santos – University of Helsinki (Finlandia)

Il Prof. Hélder Almeida Santos è invitato dal Prof. Cristian Celia del Dipartimento di Farmaciaper svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “Le Metodologie di Sviluppo Galenico”, e attività di ricerca su “La Collaborazione nello sviluppo di scaffolds a base di biomateriali integrati con nanoparticelle terapeutiche, da utilizzare nel campo della medicina rigenerativa”, nonché attività di Laboratorio di Tecnologia Farmaceutica (ILivelloCorpo B, n. 487) e attività di supervisione in co-tutela dell'attività di ricerca sperimentale degli studenti del Corso di studio in CTF e di Dottorandi e Assegnisti.

Webpage

 
Prof. Ramon Arrowsmith – Arizona State University (USA)

Il Prof. J. Ramon Arrowsmith è invitato dalla Prof.ssa Federica Ferrarini del Dipartimento di Scienze Pscologiche, della Salute e del Territorio per svolgere attività d’insegnamento su “The Active tectonics, tectonic geomorphology, and earthquake geology”, nonché attività di ricerca (a latere) su progetti in-progress.

Webpage

 
Dott.ssa Valentina Battista - Cranfield University, School of Management (Gran Bretagna)

La Dott.ssa Valentina Battista è invitata dal Prof. Lorenzo Lucianetti del Dipartimento di Economia Aziendale per svolgere attività di ricerca e co-docenza nell’ambito del Corso di Controllo di gestione –Laurea Triennale e Management.

Webpage

 
Prof. Petar Bojanic – University of Belgrad (Serbia)

Il Prof. Petar Bojanic’ è invitato dal Prof. Virigilio Cesarone del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “Phenomenology and social ontology. Social acts and expressions (Husserl Reinach Derrida).

Webpage

 
Prof. Paolo Caserotti – University of Southern Denmark (Danimarca)

Il Prof. Paolo Caserotti è invitato dal Prof. Angelo Di Iorio del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “Health Physical activity and ageing”. Svolgerà, altresì, attività di ricerca su “Primary and assessment of risk factors for functional loss and dependency in older adults. Complex life-style interventions”.

Webpage

 
Prof.ssa Evelina Colacino – Institut Charlese Gerhardt de Montpellier (Francia)

La Prof.ssa Evelina Colacino è invitata dal Prof. Nicola D’Alessandro del Dipartimento di Ingegneria e Geologia per svolgere attività di ricerca su “Meccanochimica applicata alla valorizzazione delle biomasse di scarto delle varie filiere agroindusitriali. Esempi di ricerche che saranno approfondite sono: trasformazione catalkitica di glicerolo ed impiego di catalizzatori di renio nella  "Green Chemistry".

Webpage

 
Prof.ssa Maria Helena de Moura Neves – Universidade Presbiteriana Mackenzie (Brasile)

La  Prof.ssa Maria Helena de Moura Neves è invitata dalla Prof.ssa Katia de Abreu Chulata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per svolgere attività di ricerca relativa alle grammatiche di uso del Portoghese brasiliano nelle comunità minoritarie della diaspora.

Webpage

 
Prof. Freddy Rolando Diaz Diaz – Facultad de Ciencias del Habitat, Universidad de la Salle, Bogotà (Colombia)

Il Prof. Freddy Rolando Diaz Diaz è invitato dal Prof. Piero Rovigatti del Dipartimento di Architettura per svolgere attività di collaborazione all’attività di ricerca internazionale presso il CESA (Centro Studi Architettura). Parteciperà, inoltre, all’organizzazione di workshop e di attività seminariali nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio Cittadinanza Attiva, DdA.

Webpage

 
Prof. Zoran Djukanovic’- University of Beograd (Serbia)

Il Prof. Zoran Djukanovic’ è invitato dal Prof. Lorenzo Pignatti del Dipartimento di Architettura, per svolgere attività di ricerca nell’ambito del laboratorio Progettazione IV, Corso di Laurea in Architettura.

Webpage

 
Prof. Johannes Cornelius Dumay – Macquaire University of Sidney (Australia)

Il Prof. Johannes Cornelis Dumay è invitato dal Prof. Michele Rea del Dipartimento di Economia per svolgere lezioni seminariali in lingua inglese sulle seguenti tematiche: “Academic writing and publishing process o Critical research and qualitative research methods o Interventionist research methodology o Non-financial reporting and intellectual capital”. Svolgerà, altresì, attività di ricerca su: “Critical accounting research in corporate non-financial reporting: how can academic research improve policy?”.

Webpage

 
Dott. Patrique Fiedler – RD Division, Eemagine Medical imaging Solutions Gmbh, Berlin (Germania)

Il Dott. Patrique Fiedler è invitato dal Prof. Filippo Zappasodi del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche per svolgere attività di ricerca su “La Definizione dei migliori paradigma di studio e set-up sperimentale per lo svolgimento di studi multimodali per la definizione dei correlati neurali dell'interazione interpersonale durante compiti motori. Svolgerà, altresì, n. 2 seminari che saranno tenuti nell'ambito del Corso di Dottorato in Neuroscienze e Imaging: "Issue and solutions in the development of sensors for the electrophysiological monitoring of brain activity". "Development, production and marketing of EEG systems: The industrial perspective".

Webpage

 
Prof. Jens Haueisen – Technische Universitaet Ilmenau (Germania)

Il Prof. Jens Haueisen è invitato dalla Prof.ssa Silvia Comani del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su "Dry electrodes in EEG", "Analytical methods for EEG recordings". Svolgerà, altresì, attività di ricerca sulla “Joint research on the application of dry EEG electrodes in basic neuroscience and clinical applications; joint research on EEG/MEG data analysis methods”.

Webpage

 
Prof.ssa Annette Hilt - Gutenberg Universitaet Mainz (Germania)

La Prof.ssa Annette Hilt è invitata dal Prof. Enrico Peroli del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative per svolgere attività d’insegnamento su “Figures of Antropology - Interrogating Humanism in its ethical, moral and political implications”. Si occuperà, altresì, dell’organizzazione di workshops presso Ud’A.

Webpage

 
Prof. Gleb Koshevoi – Russian Academy of Sciences (Russia) 

Il Prof. Gleb Koshevoy è invitato dal Prof. Ernesto Savaglio del Dipartimento di Economia per svolgere un ciclo di seminari in lingua inglese su “La  teoria dei giochi combinatori- aggregazione di giudizi e opinioni condizionali- razionalità limitata e scelte in condizioni di incertezza - disegno di meccanismi di scelta non manipolabili”. Svolgerà, altresì, attività di ricerca su diversi argomenti di studio: dall’economia matematica, ai metodi matematici per l’economia e la statistica, alla statistica matematica, dalla teoria della probabilità alla matematica discreta.

Webpage

 
Prof. Jan Krasni – Tyumen State University (Russia)

Il Prof. Jan Krasni è invitato dalla Prof.ssa Adele Bianco del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “Le Trasformazioni sociali e la digitalizzazione”.

Webpage

 
Prof.ssa Tamika La Salle – University of Connecticut (USA)

La Prof.ssa Tamika P. La Salle è invitata dal Prof. Sergio Di Sano del Dipartimento di Neuroscienze. Imaging e Scienze Cliniche per svolgere attività di ricerca su “Cultural responsiveness- School Climate -  Multi- tiered systems frameworks and PBIS”.

Webpage

 
Dott. Antonio Lucci – Humboltd Universitaet Berlin (Germania) 

Il Dott. Antonio Lucci è invitato dalla Prof.ssa Stefania Achella del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative per svolgere attività di ricerca sul ruolo che nella seconda modernità ha avuto il corpo nella relazione intersoggettiva. Inoltre svolgerà seminari su “La teoria e filosofia della corporeità”.

 

Webpage

 
Prof. José Antonio Mendes da Silva – Universidad de Coimbra (Portogallo)

Il Prof. José Antonio Raimundo Mendes da Silva è invitato dal Prof. Claudio Varagnoli del Dipartimento di Architettura per svolgere attività di insegnamento sul restauro architettonico. La sua attività di ricerca riguarderà i temi di consolidamento del patrimonio costruito.

Webpage

 
Professor Efthimios Mitsiadis – University of Zurich (Svizzera)

Il Professor Mitsiadis è invitato dalla Professoressa Oriana Trubiani del Dipartimento di Scienze mediche, Orali e Biotecnologiche per svolgere attività di insegnamento su ‘Stem cells, Regenerative dentistry, Genetyc anomalies of teeth , dental pathology, tooth morphogenesis, nanotechnology in dentistry’.

Webpage

 
Prof.  Francesc Muñoz Ramírez - Universitat Autonoma de Barcelona (Spagna)

ll Prof. Munoz Ramirez è invitato dal Prof. Massimo Angrilli del Dipartimento di Architettura, per svolgere attività di ricerca in lingua inglese, incentrata sulla Progettazione Urbanistica e sui processi di abbandono nel tessuto urbano, effettuando comparazioni tra il caso di Barcellona e quello di Pescara.

Webpage

 
Prof.ssa Fiona Peters – University of Bath (Gran Bretagna)

La Professoressa Fiona Peters è invitata dalla Professoressa Mariaconcetta Costantini del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per svolgere attività d’insegnamento su ‘Crime fiction’.

Webpage

 
Prof.ssa Cinzia Pica-Smith - Assumptions College Worcester (USA)

La Prof.ssa Cinzia Pica Smith è invitata dal Prof. Gabriele Di Francesco del Dipartimento di Economia Aziendale per svolgere attività di ricerca su “Interdisciplinary Re-Orientation to the Study of Intergroup relationships Among Youth”, con seminari per la presentazione dei contenuti e la diffusione dei risultati.

Webpage 

 
Prof. Leslie Podlog – University of Utah (USA)

Il Prof. Leslie Podlog è invitato dal Prof. Maurizio Bertollo del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “Multidisciplary intervention in injured athletes”.

Webpage

 
Prof. Angelo Pio Rossi – Jacobs University Bremen (Germania)

Il Prof. Angelo Pio Rossi è invitato dalla Prof.ssa Lucia Marinangeli del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio per svolgere attività di ricerca sulla Cartografia geologica di siti di interesse di Marte per il progetto EU INTIME c/o Laboratorio di Telerilevamento e Planetologia, nonché attività didattica sugli elementi di Geologia (Laurea in Scienze Geologiche).

Webpage

 
Prof.ssa Svetlana Seatovic – University of Beograd (Serbia)

La Prof.ssa Svetlana Seatovic è invitata dalla Prof.ssa Persida Lazarevic del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per svolgere attività d’insegnamento su “L’incontro e il contatto culturale tra Bisanzio e il Mediterraneo nei Balcani Occidentali”.

Webpage

 
Prof. Teddy Seidenfeld – Carnegie Mellon University Pittsburgh (USA)

Il Prof. Teddy Seidenfeld è invitato dalla Prof.ssa Serena Doria del Dipartimento di Ingeneria e Geologia per svolgere attività di ricerca su “Rapresentations of preference orderings by non - linear expectations for sustainable decisions” presso la sede di Chieti. Svolgerà, altresì, seminari per docenti, dottorandi e studenti sulle tematiche relative al tema di ricerca.

Webpage

 
Prof. Edson Soares Medeiros Filho – University of Central Lancashire (Gran Bretagna)

Il Prof. Edson Soares Medeiros Filho è invitato dal Prof. Claudio Robazza del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento per svolgere attività d’insegnamento in lingua inglese su “High-Performing Teams”. Svolgerà, altresì, attività di ricerca su “Peak Performance in Sport”.

Webpage

 
Prof. Stephen Walker – Edinburgh Business School (Gran Bretagna)

Il Prof. Stephen Walker è invitato dal Prof. Massimo Sargiacomo del Dipartimento di Economia Aziendale per svolgere attività di insegnamento nell’ambito del corso di Dottorato in Accounting Management and Business Economics e su Accounting and Business History - Accounting for Public Interests.

Webpage

 
Prof.ssa Alexandra Zebrowska – Jerzy Kukuczka Academy of Phisical Education of Katowice (Polonia)

La Prof.ssa Aleksandra Zebrowska è invitata dal Prof. Camillo Di Giulio del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche per svolgere attività di ricerca in lingua inglese su “La valutazione scientifica dei dati già ottenuti e sottomissione di un lavoro scientifico "Serum HIF -1, Nitric Oxide and Cytokines Response to High Intensity Interval Training in Normobaric Hypoxia”.

Webpage