Spin off

L’Università d’Annunzio nell’ottica della Terza Missione pone tra i propri fini istituzionali la valorizzazione e il trasferimento della ricerca al sistema produttivo. L'Ateneo favorisce la costituzione di organismi aventi come scopo la valorizzazione e l'utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca in contesti innovativi e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, in particolare la creazione di "spin off" accademici. Tra i suddetti spin-off, quelli riconducibili alla sostenibilità sono i seguenti promossi dall’Ud’A sono i seguenti:

Next Innovation in Engineering

E ‘uno spin-off dell’Università d’Annunzio e start – up innovativa ai sensi delle definizioni del Ministero dell’Industria. La società sviluppa e applica innovazione nell’ingegneria strutturale e antisismica. Con l’obiettivo di impiegare soluzioni sostenibili, progetta e sviluppa ricerche e brevetti e svolge, in quest’ambito, consulenza tecnica e progettazione di alta specializzazione. Essa trae vantaggio dalle visioni e esperienze dei soci, tra cui Tecno In S.p.A., società internazionale di servizi e sperimentazione per l’ingegneria. L’obiettivo è quello di individuare problemi e fornire soluzioni di alta qualità, grazie alle notevoli capacità operative e all’impostazione di carattere spiccatamente innovativo, conseguita dai risultati della ricerca universitaria e dalla trentennale esperienza di Tecno In nei settori di Ingegneria, Geofisica, Geotecnica e Ambiente, sia terrestri che marini.

Ud’A per gli SDGs

SerVe (Service Viewing Engineering)

La startup innovativa SerVe (Service Viewing Engineering) nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara e l’azienda Cantina Tollo. Sono queste le realtà che hanno accettato di collaborare insieme per mettere in piedi un progetto concreto. Alla base l'analisi e lo sviluppo di una palina speciale, dotata di sensori capaci di rilevare, in tempo reale, una serie di variabili chimico-fisiche e ambientali.

SOLVED srl - Integrated Environmental Solutions

Ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo e le applicazioni di processi e metodi innovativi e tecnologicamente sviluppati dai proponenti nell’ambito dell’analisi di sistemi ambientali naturali e antropici con particolare riferimento alle problematiche di gestione del ciclo di vita dei rifiuti urbani, edilizi e industriali con lo sfruttamento, sotto qualsiasi forma, dei risultati della ricerca, dei progetti realizzati e delle conoscenze e delle metodologie acquisite.