Energy Manager

L'Energy Manager di Ateneo, istituito a seguito della Legge n. 10/91, è il soggetto responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia e per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili o ad esse assimilate. Individua le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia anche ai fini del contenimento del consumo energetico e della realizzazione e successivo utilizzo delle fonti di energia alternativa. Promuove le azioni e le indicazioni esecutive e di comportamento finalizzate al contenimento e all’uso razionale delle fonti energetiche dell’Ateneo, coordinando e/o supportando la direzione e gli uffici preposti allo studio e alla predisposizione delle proposte di interventi di miglioramenti e/o di trasformazione delle fonti energetiche esistenti. Assicura la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali, in condivisione e a supporto degli altri uffici dell’Area competenti in materia di impianti. Analizza, elabora e organizza i dati energetici predisposti dagli uffici dell’Area e predispone le comunicazioni di legge.
L'Università degli Studi"G. D'Annunzio" Chieti-Pescara ha nominato in qualità di Energy Manager l'Ing. Pierluigi Fecondo con deliberazione Rep. 451/2022 del 25.10.2022 del Consiglio di Amministrazione."

Per maggiori informazioni:
- Ministero dello Sviluppo Economico - Circolare 18 dicembre 2014 - Nomina del responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia 
- Sito FIRE - Energy Manager 

Ud’A per gli SDGs