I network

Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
rus

La RUS è stata promossa nel 2015 dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) quale prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La RUS intende diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità e rafforzare la riconoscibilità ed il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale. Per il triennio 2019-2021 la Presidente del Comitato di Coordinamento è la Prof.ssa Patrizia Lombardi del Politecnico di Torino, che ha assunto anche il ruolo di segreteria organizzativa.

ASviS
avsis
L’Università Gabriele d’Annunzio aderisce all’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile  e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:
  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.