#UdANONSIFERMA

Le principali iniziative promosse dal nostro Ateneo

“UdActive Training”, come tenersi in forma restando a casa.“UdActive Training”

“UdActive Training”, come tenersi in forma restando a casa.“UdActive Training” è la palestra virtuale in casa, con la possibilità di seguire lezioni di mobilità articolare, avviamento allo yoga, core training, allenamento di forza a corpo libero e anche danza. L’iniziativa è stata ideata a emessa a punto dai laureati del Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed è ora a disposizione di tutti.

Contagio - Prospettive filosofiche e storico - culturali

L’evento, promosso dai Cds di Scienze Filosofiche e Scienze e Tecniche Psicologiche, si è tenuto all’interno del Corso di Filosofia Morale della prof.ssa Achella e ha costituito una riflessione filosofica sul contagio.

Prof.ssa Ester Vitacolonna - Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate

La prof.ssa Ester Vitacolonna - Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate - per la Giornata Mondiale della salute, quest’anno dedicata a medici e infermieri impegnati in prima linea, offre dei consigli utili a chi contribuisce alla risoluzione dell’emergenza restando a casa.
“Un buono stato di salute è uno degli obiettivi prioritari per tutti noi e, mai come ora, anche per la nostra collettività.
Pianifichiamo la giornata anche dal punto di vista nutrizionale:
• stiliamo la lista della spesa con alimenti gustosi, salutari e genuini;
• promuoviamo la creatività di grandi e piccoli preparando insieme i pasti;
• coinvolgiamo i bambini anche per la preparazione di pietanze gradevoli a base di verdure ed ortaggi e consumiamole insieme a loro;
• se ci e’ possibile condividiamo con i nostri cari emozioni positive anche quando siamo a tavola;
• leggiamo, studiamo;
• ascoltiamo buona musica, diamo spazio alla preghiera, alla meditazione;
• facciamo attività fisica gradevole da soli o anche in famiglia, riscoprendo complicità preziose:
• assumiamo insieme alle vitamine una buona dose di speranza, esse ci serviranno per darci forza e guardare con realismo ma tanta positività al futuro".
#healt4all #giornatamondialedellasalute2020

Rubrica del Dipartimento di Economia aziendale (DEA) denominata "DEA at home"

Trattasi di una iniziativa coordinata per il Dipartimento dalla Prof.ssa Lea Iaia insieme ad alcuni studenti del CdS in Digital Marketing, avente l’obiettivo di condividere sugli account social del Dipartimento (Pagina Facebook DEA e Account Instagram DEA) articoli, video, immagini e quant’altro possa fornire loro degli spunti di riflessione e approfondimento.
All’interno di questo progetto è stata avviata, inoltre, la rubrica "A talk with…" ovvero brevi interviste (15-30 minuti) con imprenditori, operatori ed esperti appartenenti a diversi settori, che esporranno le azioni messe in atto durante questo periodo di emergenza e quelle per affrontare le sfide future che inevitabilmente si presenteranno.
Di seguito invio i link alla presentazione delle due iniziative sul website del Dipartimento di Economia Aziendale:
DEA at home https://dea.unich.it/visualizza.php?type=appuntamento&id=1538
Rubrica "A talk with…" https://dea.unich.it/visualizza.php?type=appuntamento&id=1690

Rubrica del Dipartimento di Economia aziendale (DEA) - "A talk with…"
  • 3 giugno ore 18:00 - Vincenzo Cosenza (aka Vincos), Chief Marketing Officer at Buzzoole
  • 12 giugno ore 17:00 - Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano e docente di Fiscal Macroeconomics presso l'Università Bocconi
  • 17 giugno 18:30 - Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT)

Le interviste saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del Dipartimento di Economia Aziendale (fb.me/deaunich.official) e sul website del DEA al link https://bit.ly/a-talk-with-DEA