La svolta sostenibile nelle università

Online il numero 119 del  trimestrale #AMBIENTE (marzo 2020) di 92 pagine con un ampio speciale dedicato all'ACQUA, origine della vita sul nostro pianeta,  21 pagine dedicate con approfondimenti sul risparmio idrico, utilizzo e riciclo, perchè risorsa indispensabile per l’umanità.

Sulla copertina, una foto di Papa Francesco sul suo invito ad una maggiore economia sociale per una “ri-animazione” intesa sia come necessità di risollevare e dare nuovo slancio a un sistema economico divenuto insostenibile, poco resiliente quindi fragile e sterile, sia come restituzione di un’anima a un’economia che tende ad “escludere” e non tiene conto di tutte le dimensioni dell’essere umano, quella egoista e altruista, e scarta i più deboli.
“Occorre “ri-animare” l’economia!”, questo l’appello contenuto nel Messaggio che il Santo Padre ha rivolto ai giovani che si stanno formando e stanno iniziando a studiare e praticare l’Economia, invitandoli a prendere parte all’evento “The Economy of Francesco”. Il 21 novembre 2020 Papa Francesco sarà in Umbria ad Assisi per incontrare i ragazzi che, già qualche giorno prima, prenderanno parte a laboratori, dialoghi e approfondimenti. 

Si segnalano le 10 start-up green con una forte innovazione  sostenibile,  selezionate in questi ultimi mesi tra le oltre cinquanta visionate nel panorama nazionale, di cui sicuramente si sentirà parlare nei prossimi mesi per le loro soluzioni di grande impatto sociale a tutela dell’ambienta con uno sviluppo sostenibile. Inoltre sono dieci start-up che percorrono gli obiettivi del #GreenNewDeal, nell’ottica della terza rivoluzione del professore ed economista americano Jeremy Rifkin.