Primo premio "Veronica Gaia"

L'Associazione indice il Premio Migliore Articolo Scientifico su tematiche concernenti la Depressione giovanile, in memoria di Veronica Gaia. Il bando è rivolto ai giovani under 40 (dottorandi/e, borsisti/e, assegnisti/e, ex borsisti/e o ex-assegnisti/e) che non abbiano una posizione lavorativa a tempo indeterminato. Articolo scientifico pubblicato durante il triennio 2016-2018, su tematiche riconducibili alla depressione giovanile. Al vincitore o alla vincitrice verrà  assegnato un premio di 1.500,00 €. E'permesso l'invio di più domande, una per ogni articolo sottomesso. Per partecipare è necessario compilare, scansionare e inviare entro e non oltre il 21 settembre 2019 all'indirizzo di posta elettronica  segreteria@veronicagaia.it  il modulo in calce (Allegato A), congiuntamente al lavoro che si intende sottoporre per la valutazione (formato pdf), nonchè il proprio curriculum vitae ed una copia di un documento di identità  in corso di validità.
La Commissione incaricata della valutazione sarà  nominata alla scadenza dei termini di presentazione  delle domande dal Consiglio Direttivo dell'Associazione sulla base dell'expertise necessaria per valutare i prodotti scientifici  ed evitando possibili conflitti di interesse (e.g. tutor, coautore). 
La Commissione sarà resa nota sul sito.  La valutazione comparativa dei prodotti presentati si avvarrà, in particolare, dei seguenti criteri:

  • rivista indicizzata su Scopus o ISI, PubMed o Google Scholar;
  • grado di innovatività  nonchè originalità  teorico-metodologica del contributo; 
  • ricadute applicative, risonanza nazionale/internazionale e impatto sociale.

A parità  di punteggio verranno valutati i curricula dei candidati, nonchè privilegiate le domande presentate da candidati con minor età accademica.
Il/la vincitore/vincitrice verrà invitato, in qualità di Relatore, a presentare il proprio lavoro durante la Cerimonia di conferimento del Premio che sarà  organizzata d'intesa con il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità  Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università  dell'Aquila, in virtù della convenzione stipulata fra Associazione e Dipartimento. L'assegnazione del premio avverrà  durante il medesimo evento.
L'esito della procedura compilativa sarà  reso noto sul sito dell'Associazione. In ogni caso, al/alla vincitore/vincitrice sarà data comunicazione preventiva dell'esito via mail.