Ateneo e Sostenibilità

La "d’Annunzio" aderisce dal giugno 2018 alla RUS – Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile

Il 1° gennaio 2016 sono entrati in vigore l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile ed i relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere entro il 2030, dopo averli approvati il 25 settembre 2015 a New York adottando la risoluzione 70/1 “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

L’Agenda globale consta di 17 Obiettivi e 169 Target, misurati da un panel di indicatori statistici globali, i quali rispondono secondo un approccio olistico alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente. Per approfondimenti si rimanda al sito delle Nazioni Unite https://sustainabledevelopment.un.org/sdgs.

Gli SDGs si sviluppano a partire da quelle che sono conosciute come le cinque P: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.

La definizione più accreditata di Sostenibilità è stata proposta nel rapporto “Our Common Future” del 1987 della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo (Commissione Bruntland), dove per Sviluppo Sostenibile si intende uno sviluppo in grado di assicurare «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri».
Quindi il concetto di sostenibilità viene collegato alla compatibilità tra sviluppo delle attività economiche e salvaguardia dell’ambiente, definendo ‘sostenibile’ l’uso delle risorse naturali secondo modalità che preservino le capacità di soddisfare le esigenze delle generazioni presenti e future.

Al fine di promuovere gli SDGs e contribuire al loro raggiungimento, l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara ha approvato, nel giugno 2018, l’adesione alla RUS – Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile – rete promossa nel 2015 dalla CRUI quale prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale  (https://sites.google.com/unive.it/rus/home). La RUS intende diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità e rafforzare la riconoscibilità ed il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE