VR per il benessere dei piccoli pazienti oncologici - Il Progetto TOMMI vince Boost Your Idea

20 Febbraio 2018

Vincitore della prima edizione di Boost Your Idea, intervento patrocinato dall’Ateneo d’Annunzio, è TOMMI, videogioco sviluppato da una startup tutta italiana che offre supporto terapeutico ai bambini con patologie oncologiche attraverso la realtà virtuale e al tempo stesso fornisce dati ai medici sulle loro capacità psicomotorie. Il Progetto utilizza device che consentono di applicare, tramite il gioco, una terapia mirata per ridurre lo stress e la percezione del dolore, monitorando costantemente i valori dei pazienti.

Secondo classificato il Progetto Accademia degli Starcuriosi, presentato dalla co-funder Cristina Palermo, web de­ve­lo­per e con­su­len­te di di­gi­tal mar­ke­ting con plu­rien­na­le espe­rien­za nel tea­tro per ra­gaz­zi. L’idea prevede lo sviluppo di una piattaforma web che ha l’obiettivo di unire le famiglie in modo creativo con esperienze e giochi educativi. Il progetto si ispira in parte alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, Professore presso la Harvard University nel Massachusetts, il quale in Frames of Mind (trad.it.: Formae Mentis), indicò che ogni individuo possiede almeno 7 abilità mentali indipendenti o intelligenze.

Ospite d’onore dell’evento di premiazione e Presidente di giuria Filippo Lucci, Presidente di Co.Re.Com Abruzzo (ente co-organizzatore dell’evento) ed alla Guida del Coordinamento Italiano dei Co.Re.Com.. Nel corso dell’evento Il dott. Lucci ha spiegato come l’Innovazione Tecnologica possa essere usata a beneficio della Pubblica Amministrazione.

Tra gli organizzatori dell’evento, Actomedia, meta-media agency, con grande esperienza nel settore delle startup ed EVA - Europe Village Abruzzo, studio di consulenza specializzato nella redazione e gestione di progetti finanziati. Le due realtà hanno di recente dato vita alla Associazione AggregAzioni con l’obiettivo di fornire al Territorio, un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della cultura imprenditoriale e allo sviluppo del tessuto sociale.

Maggiori notizie in merito alla iniziativa sono disponibili sul web a partire dall'indirizzo che segue.