VII Edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

21 Dicembre 2020

Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre, presso la sede dell’Università LUMSA a Roma, la finalissima dell’ottava edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi.
Quest’anno erano in concorso 510 libri di saggistica scientifica, e tra questi la giuria nazionale, composta da oltre 200 professori di ogni ordine e grado, ha individuato tre finalisti per ognuna delle 5 categorie in gara: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze della vita e della salute; Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura; Scienze dell’uomo, storiche e letterarie; Scienze giuridiche, economiche e sociali.

Per la sezione dedicata alle Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura, il Primo Premio è stato assegnato a “LA CITTÀ ADATTIVA. Il grado zero dell’urban design” di Michele Manigrasso, Edizioni Quodlibet, Collana Città e Paesaggio.

Secondo classificato, “Acqua e paesaggi d’invenzione, di Andrea Oldani, Libria Edizioni.

Terzo classificato, “Lo spazio in cui ci muoviamo” di Keller Easterling, Edizioni Treccani.

Il libro vincitore, dedicato all’urgenza di adattare le città e il paesaggio ai cambiamenti del clima, è stato pubblicato parzialmente con fondi del Dipartimento di Architettura di Pescara.