Urbane Nature 2022 – Festa della Natura in città

21 Settembre 2022
Dal 20 settembre al 6 ottobre 2022
Torna il concorso fotografico indetto dal WWF Chieti-Pescara e dal Museo universitario. A “caccia” di scatti sulla natura in città con Urban Nature 2022. Quest’anno una grossa novità: si partecipa anche con immagini in formato elettronico

Torna anche quest’anno il concorso fotografico a premi sulla natura in città indetto dal WWF Chieti-Pescara in collaborazione con il Museo universitario in occasione di “Urban Nature” evento organizzato dal WWF Italia con varie importanti collaborazioni, a cominciare da quelle con l’Arma dei Carabinieri e con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici.
Una competizione fotografica che vuole rappresentare un’occasione per riscoprire vegetali e animali che resistono o riconquistano spazi in ambienti urbani, offrendoci biodiversità, servizi ecosistemici ed emozioni, migliorando la qualità della vita nei paesi e nelle città.
Nonostante il pressante invito a cambiare priorità e stili di vita che ci arriva ogni giorno dalla cronaca, anche e soprattutto in conseguenza degli evidenti cambiamenti climatici in atto, stiamo purtroppo perseverando con la cementificazione e con l’impermeabilizzazione del suolo, ma la natura va oltre queste scelte scellerate e lo dimostra in mille modi, anche riprendendosi i suoi spazi, a volte nelle maniere più impensate.
Certamente in tanti, anche durante le vacanze estive, avranno scattato foto di natura in città: lo scorcio di un giardino, un’aiuola, angoli verdi, singole piante o animali (sono però esclusi dal concorso quelle d’appartamento e quelli domestici), un angolo di natura osservato dal balcone, dal terrazzo, dalla finestra di casa o durante una passeggiata o una gita…
La partecipazione è aperta a tutti. Nella passata edizione arrivò una foto persino da Nairobi.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato